Invece di andare ai campi estivi, ogni anno questo bambino preferisce fare volontariato nei canili

di Marta Mastrogiovanni

14 Giugno 2019

Invece di andare ai campi estivi, ogni anno questo bambino preferisce fare volontariato nei canili
Advertisement

Per alcune persone l'amore per gli animali è qualcosa di sconfinato e soprattutto i bambini non vedono l'ora di vivere l'esperienza di avere un animale domestico da accudire. Si tratta di un amore a prima vista che nasce durante l'infanzia, quando ancora piccolissimi ci ritroviamo ad osservare il cane dei vicini o un gattino in strada — è naturale essere attratti dalle cose belle e i cuccioli rientrano decisamente in questa categoria. In Sardegna c'è un bambino di 9 anni, Gabriele, così amante dei cani che appena finisce la scuola corre a dare una mano nei canili della sua città.

Advertisement
Facebook

Facebook

Gabriele ha un'incredibile passione per i cani e, appena può, va a fare volontariato nei canili di Quartu Sant’Elena “Tana di Bau” e nel rifugio di Settimo San Pietro, “Bau Club”. Anche con l'arrivo dell'estate, il piccolo Gabriele preferisce far visita ai suoi amici a quattro zampe anziché passare il tempo in qualche centro estivo, giocando con i suoi amichetti e facendo tanti bagni. Il suo è un appuntamento fisso, che riesce a mantenere costante tutto l'anno ma, soprattutto, durante l'estate, quando è libero dagli impegni scolastici e ha tutto il tempo libero che desidera a disposizione.

Advertisement
Facebook

Facebook

L'amore per i cani di Gabriele non è nata però per caso: la mamma, Elena Pisu, è la responsabile di entrambe le strutture dove il piccolo si reca a far visita ai cani. La madre di Gabriele porta avanti il suo lavoro con impegno costante e nel corso degli anni si è sempre battuta attivamente contro il randagismo, gli abbandoni ed è pro sterilizzazioni. L'esempio di un genitore è importantissimo e, evidentemente, quello di Elena è servito a far nascere in Gabriele l'amore per questi animali. Gabriele, infatti, è molto attivo anche lui appena ne ha occasione: partecipa ai banchetti di raccolta alimentare e agli eventi di beneficenza per raccogliere fondi per le strutture, si occupa anche dei cani ammalati quando la mamma li porta a casa.

Facebook

Facebook

La mamma è ovviamente molto orgogliosa di suo figlio: “Mi riempie il cuore di gioia condividere la mia passione e i miei impegni con Gabriele, racconta Elena Pisu. Per me è un grande aiuto. Lui ama con tutto se stesso gli animali, si prende cura di loro in maniera incredibile e vederlo crescere con questa sensibilità è bellissimo”.

Una storia che ci ricorda quanto è importante, sin dall'inizio, trasmettere il giusto esempio ai propri figli, cercando di farli crescere rispettosi verso gli animali e verso l'ambiente che li circonda.

Advertisement