Tutte le persone che amano la solitudine hanno queste 7 qualità nel loro carattere: sei d'accordo?

di Marta Mastrogiovanni

10 Giugno 2019

Tutte le persone che amano la solitudine hanno queste 7 qualità nel loro carattere: sei d'accordo?
Advertisement

Le persone che preferiscono passare il tempo in compagnia di se stesse vengono spesso etichettate come "solitarie", anche quando lo stare da soli rappresenta una scelta ben ponderata. Scegliere di stare da soli e sentirsi soli, infatti, non è assolutamente la stessa identica cosa. Chi preferisce avere una ristretta cerchia di amici e, a volte, passare del tempo da soli dedicandosi ai propri hobby ed interessi, non è necessariamente una persona timida o triste ― semplicemente, non a tutte le persone piace fare le stesse cose. E anche se in molte occasioni i "solitari" sembrano "strani" agli occhi dei più festaioli, posseggono innumerevoli qualità nascoste: vogliamo svelarvene almeno 7!

Advertisement
Flickr

Flickr

1. Sono aperti a nuove idee

Forse potrà sembrare strano che una persona solitaria, che preferisce starsene in disparte, sia in realtà molto propensa a sperimentare nuove cose. Molte volte giudichiamo senza rendercene conto, senza comprendere che spesso le persone che trascorrono più tempo a riflettere silenziosamente, stanno in realtà cercando l'ispirazione per realizzare nuove idee.

2. Si sentono a loro agio con i propri pensieri

Le persone che scelgono un po' di sana solitudine non sono spaventate dal peso dei propri pensieri. Diversamente dalla maggior parte delle persone, infatti, hanno un pensiero chiaro e passano il loro tempo ad affrontare i propri problemi senza esserne intimiditi.

3. Sanno come marcare i limiti

Poiché trascorrono molto tempo da soli, hanno modo di riflettere maggiormente su ciò che davvero li motiva ed interessa e, di conseguenza, su ciò di cui hanno veramente bisogno.

Advertisement
Wikipedia

Wikipedia

4. Sono molto leali

Sono amici fedeli su cui poter sempre contare. Proprio perché preferiscono passare il loro tempo da soli, questo tipo di persone ha molto a cuore le proprie relazioni interpersonali — le sceglie con cura, condividendone momenti belli e brutti, rimanendo sempre leali in qualsiasi momento.

5. Affrontano con decisioni i problemi e hanno fiducia in se stessi

Non hanno paura di affrontare i propri problemi, sui quali riflettono a lungo prima di giungere ad una soluzione. Inoltre, dimostrano di avere una grande fiducia in se stessi, che mostra la loro vera natura e ciò che li interessa maggiormente.

6. Sanno come valutare il loro tempo e quello degli altri

Una persona che preferisce stare da sola capisce davvero il valore del tempo. Una delle cose più importanti per queste persone è, infatti, la disponibilità di tempo, sia loro che degli altri — l'errore più grande per loro sarebbe realizzare a fine giornata di aver passato del tempo con le persone sbagliate. Non si tratta di arroganza ma semplicemente di "sapere ciò che si vuole" e di dare un prezzo al proprio tempo. D'altronde, il tempo è denaro, si sa. 

7. Hanno un QI più elevato

Di solito sono persone molto intelligenti, con spiccate abilità analitiche, che apprezzano le conversazioni brillanti in grado di stimolare le loro menti.

 

E tu ti sei identificato in qualcuno di questi aspetti?

Advertisement