In questo ambulatorio c'è uno speciale assistente che conforta gli altri cani durante le operazioni

di Marta Mastrogiovanni

07 Giugno 2019

In questo ambulatorio c'è uno speciale assistente che conforta gli altri cani durante le operazioni
Advertisement

È normale che quando qualcuno che conosciamo si ammala — un nostro amico o la persona amata — ci sentiamo in dovere di offrire le nostre cure e il nostro supporto, per alleviare un minimo di sofferenza. A nessuno piace vedere un'amica malata e a volte basta davvero poco per dare conforto in un momento difficile: parole, piccoli gesti e attenzioni possono fare la differenza per qualcuno che, ad esempio, si è appena ritrovato in un letto di ospedale. Beh, forse vi stupirete ma anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di essere confortati nel momento del bisogno. Questo veterinario, in particolare, ha un assistente davvero speciale che lo aiuta a tranquillizzare i pazienti più impauriti...ed è un cane!

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

Internet, a volte, ci regala delle cose meravigliose e questa foto del "cane assistente" che tranquillizza un suo simile, pronto per essere visitato dal veterinario, ne è la prova. Insomma, dog therapy in tutti i sensi.
L'immagine è stata postata inizialmente su Reddit, dove ha ottenuto più di 70000 voti ed è poi diventata virale su Facebook e Twitter nel giro di poco tempo. "Andrà tutto bene" sembra voler dire l'animale al povero cane steso sul lettino. 

Advertisement
Reddit

Reddit

Uno scatto davvero molto tenero, che immortala un momento di solidarietà incredibile tra i due animali. Tutti i cani malati in visita da questo veterinario potranno così trovare un compagno, uno "sguardo amico", che li conforta in un momento così spiacevole per loro.

D'altronde la terapia assistita con animali, la cosiddetta "pet therapy", sta lentamente diventando una pratica sempre più diffusa grazie ai soddisfacenti risultati evidenziati in alcuni pazienti che ne hanno beneficiato. Gli animali, infatti, sono stati utilizzati a lungo negli ospedali per cercare di rallegrare i malati e dar loro conforto. 

Advertisement