Questo artista ha creato sculture nascoste nei boschi per sensibilizzare i visitatori sul tema del riciclo

di Marta Mastrogiovanni

04 Giugno 2019

Questo artista ha creato sculture nascoste nei boschi per sensibilizzare i visitatori sul tema del riciclo
Advertisement

Thomas Dambo non è un artista qualunque e le sue gigantesche opere nascoste tra i folti boschi della Danimarca lo dimostrano. L'artista danese rievoca le mostruose sembianze dei troll che popolano le storie della mitologia norrena, costruendo enormi sculture grazie all'abile combinazione di vari materiali di scarto (principalmente legno riciclato). I suoi monumentali troll attirano turisti da tutto il mondo, con la speranza di portare più persone possibili a riflettere su temi quali il riciclo.

Advertisement
Thomas Dambo

Thomas Dambo

L'artista è sempre stato interessato alla costruzione di oggetti e sculture tanto che, dopo aver studiato e praticato per diversi anni il mestiere del falegname, ha deciso di iscriversi alla Scuola di Design di Kolding.

Per dare vita alle sue sculture, Thomas viene solitamente assistito da una squadra di volontari che lo aiutano nell'installazione delle imponenti strutture, ognuna delle quali viene poi rinominata proprio con il nome di una persona che ha contribuito, donando un po' del suo tempo, a creare l'opera.

Advertisement
Thomas Dambo

Thomas Dambo

Ogni scultura viene realizzata esclusivamente con materiali di riciclo quali legno recuperato, pallet inutilizzati e persino vecchi capannoni; servendosi soltanto di questi materiali, le sculture non producono ulteriori rifiuti e non danneggiano nemmeno le risorse naturali presenti sul territorio.

Thomas Dambo

Thomas Dambo

Inoltre, vicino ad ogni scultura troverete delle rocce su cui sono stati incisi degli indovinelli — la soluzione di ogni indovinello vi indicherà dove è posizionata la prossima opera. Se siete appassionati di trekking e vi trovate a passeggiare per i boschi nei dintorni di Copenaghen, potrete divertirvi cimentandovi in questa specie di caccia al tesoro. Se decifrare codici e risolvere indovinelli non è il vostro forte, non preoccupatevi, potrete sempre contare su una mappa online che vi aiuterà nella ricerca dei giganti.

Thomas Dambo

Thomas Dambo

Sicuramente si tratta di opere suggestive che però, oltre al grande valore artistico, apportano anche alcune migliorie di tipo pratico al territorio. Ad esempio, alcune sculture sono diventate ormai la dimora per tanti uccellini, mentre altre favoriscono il passaggio in alcuni punti, proprio come se fossero dei ponti da attraversare. Una scultura, in particolare, grazie alla sua posizione strategica, ospita spesso i senzatetto che hanno bisogno di un riparo per trascorrere la notte.

Thomas Dambo

Thomas Dambo

La maggior parte delle sculture si trova in Danimarca ma, ormai, Dambo sta replicando il suo lavoro anche in altre parti del mondo: Corea del Sud, Porto Rico, Stati Uniti  e via dicendo...

Advertisement
Thomas Dambo

Thomas Dambo

Alcuni troveranno l'aspetto di questi troll un tantino inquietante, ma nelle leggende del folklore nord europeo queste figure mitologiche vengono considerate un'istituzione. Per chi non lo sapesse, i troll hanno spesso qualche potere magico, preferiscono costruire le proprie case all'interno di rocce o caverne isolate e, il più delle volte, tendono a cacciar via le persone dalla foresta piuttosto che invitarle a restare tra loro. Ma d'altronde nella mitologia norrena queste creature gigantesche sono considerate tra i primi esseri viventi di questo mondo e per questo vengono trattate con rispetto.

L'incredibile opera di Thomas Dambo vuole farci riflettere sul tema del riciclo e sul suo grande potenziale, nel tentativo di spingere quante più persone possibili a prendersi cura del nostro pianeta.

Per dare un'occhiata a tutte le opere di Thomas Dambo assicuratevi di visitare il suo sito

Se anche voi siete rimasti affascinati dalla grandezza di queste opere meravigliose, fate i bagagli e partite alla ricerca del gigante dei boschi più vicino!

Thomas Dambo

Thomas Dambo

Advertisement
Thomas Dambo

Thomas Dambo

Thomas Dambo

Thomas Dambo

Advertisement