Le donne sono avvisate: non vedere le amiche fa male alla salute!

di Davide Bert

02 Giugno 2019

Le donne sono avvisate: non vedere le amiche fa male alla salute!
Advertisement

Il matrimonio e la maternità per una donna non sono la fine della vita sociale, non possono, non devono esserlo. In ballo non c’è solo il rischio di cadere nella noia della routine, nella frustrazione di una quotidianità insoddisfacente ma addirittura la salute psicofisica. Lo afferma uno studio svolto dall’Università di Oxford che sottolinea l’importanza del mantenere i contatti con i propri amici al di fuori delle mura domestiche, oltre i ruoli di moglie e di madre.

via University of Oxford

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Secondo questa ricerca è consigliabile se non addirittura necessario uscire almeno un paio di volte a settimana per svagarsi insieme ad amici e amiche per conservare a lungo il benessere fisico e mentale. Divertirsi non è un aspetto futile e trascurabile ma concorre ad alleviare lo stress, è essenziale per mantenere un buon equilibrio e ricaricare le batterie.

Il buon umore conduce ad uno stato d’animo più rilassato con benefici per la sfera emotiva, per il sistema immunitario e in generale per l’intero organismo. Le donne che riescono ad alleviare la pressione dei doveri casalinghi sviluppano meno malattie o comunque guariscono più rapidamente. Come se non bastasse tutto ciò si traduce in maggiore serenità nei rapporti in casa con vantaggio per tutta la famiglia.

Trovare tempo e spazio per sé stesse vuol dire guadagnare armonia per tutti, allontanando il rischio di ansia, depressione o altro genere di disturbi che si sviluppano o peggiorano trascurando le proprie esigenze. Magari non sarà così facile organizzarsi, ma come sempre “volere è potere”: basta una serata o due nell’arco dell’agenda settimanale per tornare a casa come nuove!

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Nonostante i figli e il coniuge, malgrado la professione, gli impegni o la maturità, non bisogna dire addio alle proprie compagnie, le cene fuori o addirittura i weekend fuori casa. La famiglia deve essere una nuova dimensione di felicità che si aggiunge a quella vecchia, non deve cancellarla del tutto.

Ogni donna conserva dentro di sé parte della ragazza che era, che trascorreva ore con le proprie amiche chiacchierando e ridendo, dimenticando tutto il resto e assaporando le piccole cose. Se crescendo aumentano le responsabilità e se il dovere viene prima del piacere, occorre che però ci sia anche quello: il premio sarà una famiglia felice e un’esistenza senza rimpianti...mica poco!

Advertisement