10 importanti lezioni che gli esseri umani dovrebbero apprendere dai cani per vivere meglio

di Davide Bert

27 Maggio 2019

10 importanti lezioni che gli esseri umani dovrebbero apprendere dai cani per vivere meglio
Advertisement

Tantissima gente segue corsi, legge manuali o si rivolge a dei life coach per apprendere come vivere meglio, quando basterebbe semplicemente osservare i propri cani. Creature semplici e allo stesso tempo straordinarie, si svegliano ogni giorno felici di esistere, conoscono il piacere del cibo, del sonno, del sole e del vento, non hanno la cognizione umana del tempo ma sanno goderselo di più. Ecco 10 cose che bisognerebbe imparare da questi inestimabili compagni.

Advertisement
Unknown

Unknown

  • Trattare tutti allo stesso modo. I cani non discriminano i loro simili in base alla razza o all’aspetto. Poche persone possono dire di saper fare lo stesso.
  • Non smettere mai di giocare. I cani sono come bambini che non crescono mai, si dovrebbe imitarli e non perdere l’abitudine a divertirsi.
Advertisement
10 importanti lezioni che gli esseri umani dovrebbero apprendere dai cani per vivere meglio - 2
  • Perdonare e dimenticare. Alcuni cani subiscono abusi e maltrattamenti ma non per questo smettono di credere nelle persone. Loro non servano rancore e guardano sempre avanti.
  • Avere cuore e mente aperti. Un cane dà una possibilità a tutti, è sempre disponibile ad accogliere un nuovo amico, e sarebbe bello lo facessero anche le persone.
Unsplash

Unsplash

  • Dare il giusto valore alle cose. Un cane prenderà a morsi un paio di scarpe logore così come delle calzature firmate da migliaia di euro. Non perché non conosce la differenza ma perché in fondo sa che sono la stessa cosa.
  • Comportarsi con lealtà. Un cane è fedele per la vita alle persone a cui vuole bene, una qualità nobile che le persone dimenticano troppo spesso.
Unsplash

Unsplash

  • Mostrare i propri sentimenti senza paura. Un cane non conosce strategie e non teme di manifestare tutto il proprio affetto, è onesto con gli altri e con sé stesso.
  • Essere spontanei. Ogni tanto bisognerebbe dimenticare schemi o programmi e lasciarsi semplicemente andare.
unsplash

unsplash

  • Concedersi una pausa. Quando sono stanchi o ne sentono il bisogno i cani semplicemente si fermano e fanno un sonnellino, senza sensi di colpa.
  • Non prendersi tropo sul serio. A volte capita di vedere il proprio cane fare cose buffe che fanno sorridere. Proprio come loro è bene conservare un pizzico di follia.

Le persone spendono tempo e fatica ad addestrare i propri amici a 4 zampe per insegnargli trucchi e atteggiamenti che ricordano quelli degli esseri umani quando invece sono già perfetti così.

Advertisement