I nostri cani capiscono ciò che gli diciamo: lo rivela una sorprendente ricerca - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I nostri cani capiscono ciò che gli…
Si sono sposati nel 1966: 50 anni dopo indossano i loro vestiti delle nozze... e sono semplicemente perfetti Queste sono le caratteristiche tipiche di un partner narcisista: meglio tenerle a mente per evitare errori

I nostri cani capiscono ciò che gli diciamo: lo rivela una sorprendente ricerca

2.097
Advertisement

L’antropomorfismo è la tendenza a comportarsi con la realtà visibile o invisibile, con oggetti inanimati o con animali come se si stesse al cospetto di un altro essere umano. L’esempio più comune è rivolgersi ai propri amici a 4 zampe proprio come se si stesse in compagnia di una persona. C’è chi ad esempio conversa, si sfoga o si confida con loro, ma la scienza ha dimostrato che in particolare i cani riescono davvero a comprendere ciò che gli viene detto.

via: AAAS
immagine: Tony Alter/Flickr

Molti proprietari di cani a volte hanno l’abitudine di raccontare le gesta dei propri animali domestici con lo stesso orgoglio e coinvolgimento di un genitore che parla del proprio bambino. Tra le espressioni più comuni ad esempio c’è “Quando gli parlo ho impressione che lui capisca tutto”. Ascoltando simili discorsi di solito viene da sorridere ma da ora in poi bisognerà prendere queste dichiarazioni molto più sul serio. Uno studio ha infatti provato empiricamente che il cervello dei cani reagisce esattamente come quello umano in base a ciò che viene detto e al tono che viene usato.

Tramite la risonanza magnetica è stata analizzata l’attività cerebrale dei cani pronunciando diverse parole in modalità differenti. Come le persone i cani utilizzano l’emisfero sinistro per interpretare il significato dei termini e quello destro per decodificare l’atteggiamento. Interessante è stato notare come pronunciando vocaboli inesistenti o espressioni conosciute con inflessione neutra non si aveva nessuna reazione. Esistono altre specie di animali capaci di capire il linguaggio umano, come ad esempio le scimmie o i delfini, ciò che però carica di valore il rapporto tra individui e cani è l’intensità con cui viene stabilita la connessione.

immagine: Pixabay

Gli animali hanno il dono di evolversi e adattarsi interagendo con le persone, anche se non tutti però riescono a instaurare un legame così forte e duraturo come i cani. Lo studio è sicuramente affascinante ma in sostanza ha accertato ciò che in fondo tanti già sapevano: l’aspetto più importante della ricerca è che i cani comprendono perché oltre a sentire, ascoltano veramente!

Amicizia, affetto e fedeltà sono sentimenti e qualità che un cane prova perché gli sta davvero a cuore chi gli sta accanto e forse è questo ciò che conta di più, non solo che il proprio compagno intenda le parole, ma che ami con tutto sé stesso chi le sta pronunciando.

 

Tags: AnimaliCaniCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Quando giocare diventa utile

Pensate che sbrigare le faccende quotidiane sia una scocciatura? Per fortuna non tutti sono dello stesso parere! Questo simpatico ed energico Jack Russell Terrier di nome Jesse sembra divertirsi molto…
25 Aprile 2014
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie