"Anche se non sei più tra noi, i tuoi nipoti sapranno chi eri", lettera di una figlia alla madre volata in cielo

di Davide Bert

20 Maggio 2019

"Anche se non sei più tra noi, i tuoi nipoti sapranno chi eri", lettera di una figlia alla madre volata in cielo
Advertisement

Nel modello di famiglia ideale i genitori dovrebbero vivere il tempo necessario per vedere nascere e crescere i propri nipoti, tuttavia le cose non vanno sempre così. A volte le persone scompaiono troppo presto e non riescono a godere quella gioia immensa di vedere i propri figli cominciare un nuovo ciclo della vita, diventando a loro volta padri e madri. Questa lettera è scritta da una donna, alla nonna che i suoi bambini non avuto il tempo di conoscere.

Advertisement
Fabrizio Morando/Flickr

Fabrizio Morando/Flickr

"Mi manchi mamma, vorrei tanto che fossi qui, ma anche se i miei figli non ti hanno mai incontrata ti prometto che ti conosceranno, perché tu sei ancora la loro nonna. Avresti adorato vederli appena nati, fargli il bagnetto, vederli cominciare a camminare, e tenerli per la mano passeggiando nel parco. Io ti avrei assillata di telefonate anche in piena notte senza sapere cosa fare con la febbre o quando non smettono di piangere. Tu avresti avuto sempre la soluzione e saresti riuscita ogni volta a rassicurarmi. I tuoi nipoti avrebbero inventato per te nomi buffi mentre cominciavano a parlare, facendoti ridere di cuore.

Avresti preparato per loro i tuoi piatti e dolci deliziosi, e saremmo stati tutti insieme durante le feste. Ci sono tante cose che mi sarebbe piaciuto fare con te quando immaginavo la mia famiglia completa e felice, con te in mezzo a noi. Ma farò del mio meglio perché tu ci sia comunque e che i mie bambini conoscano tutto di te. Voglio che sappiano che la loro nonna era una donna straordinaria, la persona che mi ha insegnato quello che so, che mi ha cresciuta e fatta diventare quello che sono, la loro mamma. Desidero condividere con i miei figli ogni ricordo che ho di te affinché diventi anche loro.

Advertisement
damialdetafuentes/Pixabay

damialdetafuentes/Pixabay

Per i tuoi nipotini non sarai solo una foto in una cornice, avrai una voce, un profumo, sapranno che suono aveva la tua risata e il vero colore dei tuoi occhi alla luce del sole. Sentiranno il tuo abbraccio nel mio, li alleverò con gli stessi valori che mi hai trasmesso, e gli indicherò su quale stella ora ti trovi così che ogni sera possano parlarti e sapere dove vive il loro angelo custode.

Tu sei ancora qui, non te ne sei mai andata, ti vedo nei tratti dei miei bambini, nei loro gesti e nel loro carattere. Mi sei mancata tanto mamma in un momento così particolare della vita, ma non ho rancore né tristezza, so che ci vedi e vegli su di noi. Mi fai visita nei sogni anche se per poco, ma prima di andare passa a dare una carezza ai tuoi nipoti, così in fondo non ci saremo mai separati davvero.

Con amore, tua figlia"

Un cuore di mamma non si spegne mai ma si eredita di madre in figlia, affinché gli insegnamenti di vita vengano trasmetti negli anni a venire. Perché le nonne vorrebbero così.

Advertisement