Una coppia di neo genitori ha creato le regole ufficiali per visitare un neonato

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

09 Maggio 2019

Una coppia di neo genitori ha creato le regole ufficiali per visitare un neonato
Advertisement

L'arrivo di un neonato mette di buon umore tutti gli amici e i familiari dei genitori, che non vedono l'ora di conoscerlo. Spesso e volentieri, però, gli incontri non sono per nulla rilassanti, a causa di alcuni comportamenti che i visitatori mettono in atto inconsapevolmente e che agitano i genitori: alcuni modi di fare, infatti, possono risultare perfino pericolosi per il neonato, sebbene a prima vista possano sempre semplici gesti di affetto.

Sempre più genitori vorrebbero che le persone conoscessero questa sorta di "galateo del neonato": una lista di buone abitudini che i visitatori dovrebbero tenere a mente per il rispetto della mamma, del papà e del bebè. 

via thestir.cafemom.com

Advertisement

"Ciao, sono un neonato! E tutti in famiglia sanno prendersi cura di me al meglio..."

"Ciao, sono un neonato! E tutti in famiglia sanno prendersi cura di me al meglio..."

publicdomainpictures.net

"Tuttavia quando qualcuno viene a visitarmi, i miei genitori devono fare spesso la parte dei cattivi: per aiutare la Mamma e il Papà, ecco una lista di regole che tutti dovrebbero conoscere prima di venire a farmi visita:

    • 1. Niente baci.
      Non baciarmi, in nessun posto e in nessun momento, non importa quanto delizioso io sia. Non mettere il tuo viso vicino la mia faccia o le mie mani, e assicurati di esserti lavato le tue prima di toccarmi.

    • 2. Se i miei genitori mi porgono in una coperta, non togliermi da lì – Lo stesso vale per i tuoi figli.
      Quelli della mia età tendono ad essere molto sensibili a creme, cosmetici, detersivi e profumi. Quindi, tienimi lì e sarò al sicuro.

    • 3. Non monopolizzare il bambino.
      Solo perché sei emozionato nel passare del tempo con me, non ti autorizza a trattenermi più del dovuto. Se inizio a piangere, restituiscimi alla mamma. Ho bisogno che qualcuno mi calmi, ma solo la mia mamma o il mio papà possono farlo.

Advertisement
pixabay

pixabay

  • 4. Guarda l'orologio.
    Mi viene fame, sonno, divento nervoso e ho bisogno di essere cambiato spesso. Se vuoi venirmi a trovare, pianifica con i miei genitori un incontro che duri meno di un'ora, di modo che poi possano tornare ad occuparsi di me senza preoccuparsi di ferire i sentimenti degli altri. Inoltre, non aspettarti di fermarti a mangiare qui: mia mamma mangia a malapena e non ha tempo di preparare pranzi o cene. 

  • 5. Non avere grandi aspettative.
    Per favore, non aspettarti che mia mamma ti chiami, ti mandi un messaggio o che metta milioni di foto sui social. Al momento preferisce avere gli occhi attaccati su di me che su uno schermo. 

  • 6. Tieni i tuoi consigli genitoriali per te...
    A meno che non ti siano chiesti! Invece, prova a pronunciare qualche parola di conforto come "È un periodo duro, ma passerà", "Passerà molto velocemente, goditelo!", "Sei un/a ottimo/a papà/mamma!". 

Tantissimi genitori hanno trovato utili queste regole che, per quanto semplici, quasi mai vengono considerate. Mai come al momento dell'arrivo del bebè bisogna avere sensibilità e rispetto nei confronti della nuova famiglia!

Advertisement