Spero che un giorno smetterai di incolpare te stesso per l'amore che non hai ricevuto

di Davide Bert

12 Maggio 2019

Spero che un giorno smetterai di incolpare te stesso per l'amore che non hai ricevuto
Advertisement

Le persone sensibili, quelle che si preoccupano sempre di tutto e di tutti, quelle che nelle relazioni danno sé stesse senza mai risparmiarsi, vivono spesso di sensi di colpa, soprattutto quando una storia finisce. La loro natura le spinge ad interrogarsi su cosa sia andato storto, a mettersi in discussione, cercando un responsabile da accusare, e finendo per trovarne uno guardandosi allo specchio. Bisogna smetterla di farsi del male e finalmente concedersi il perdono.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Un amore non corrisposto non ha un colpevole, è soltanto una condizione in cui un partner non è riuscito a comprendere il valore o il significato di un sentimento, ignorando tutto ciò che gli è stato dato è che ancora gli si voleva dare. Non c’è stata una corrispondenza affettiva, non nello stesso modo, non nella stessa intensità.

C’è chi trova un compagno o una compagna che non li avrebbe mai più lasciati, ma che invece tra quelle braccia non si sentiva mai davvero a casa sua. C’è chi al calore di un rapporto importante è rimasto sempre freddo e incapace di avvertirne il tepore, come se nulla fosse mai abbastanza.

Nella vita a un certo punto ci si perde perché uno pensa di aver trovato tutto mentre l’altro ha appena cominciato a cercare. Non importa quanto grande e bella sia stata la casa preparata per lui o per lei, se quel qualcuno ha sempre preferito restare fuori dalla porta.

Non è colpa di nessuno se la persona che si considerava la più importante della propria vita semplicemente non era pronta per qualcosa di così reale e importante, e sicuramente non bisogna incolpare sé stessi. Magari sono stati commessi degli errori, ma ciò è umano. Tutti cambiano continuamente cercando di diventare migliori, ma non bisogna tentare di cambiare per qualcun altro.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Amare qualcuno vuol dire lasciarlo libero, se tornerà sarà per sempre, se non lo farà vuol dire che così doveva andare. Un amore non corrisposto non significa non essere capaci di ricevere nulla dall’amore, specialmente per chi è stato sempre capace di amare.

Un giorno la colpa lascerà il posto al perdono e si sarà nuovamente pronti non solo a guardare distrattamente gli altri, ma anche a vederne qualcuno in mezzo a tanti. Ognuno è perfetto con tutti i propri difetti, coerente con le proprie contraddizioni, ciascuno è destinato ad amare e ad essere amato.

Advertisement