Alcol all’aglio: come ottenere questo potente insetticida, ecologico ed economico - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Alcol all’aglio: come ottenere questo…
Gel di aloe vera: ecco tutti i benefici e i semplici passi per prepararlo in casa Chi ama gli animali è in perfetta armonia con il mondo

Alcol all’aglio: come ottenere questo potente insetticida, ecologico ed economico

26.392
Advertisement

Ogni giorno in casa vengono utilizzati svariati prodotti per lavare indumenti e stoviglie, per pulire mobili, superfici ed oggetti, non parlando poi dell’igiene personale e dei cosmetici. Senza rendersene conto ogni persona dà il suo piccolo contributo a inquinare l’ambiente, quando invece esistono rimedi naturali altrettanto efficaci. Nella fattispecie si parla di insetticidi ed ecco come si può prepararne uno estremamente potente ma 100% biologico.

Specialmente d’estate, balconi e giardini vengono presi di mira non soltanto da insetti molesti come mosche e zanzare, ma anche da parassiti delle piante quali cocciniglie e afidi. Per difendere il proprio orto o piante in vaso la strategia più semplice è acquistare sostanze industriali. Queste soluzioni sono rapide e funzionali ma non prive di conseguenze, in quanto si tratta pur sempre di sostanze chimiche, dannose sia per l’ecosistema che per la stessa salute dell’uomo.

Non bisogna dimenticare infatti che nel giardino di casa possono giocare anche bambini o animali domestici, che quindi è bene non entrino in contatto con sostanze che possono rivelarsi anche tossiche. Inoltre questi agenti chimici possono viaggiare attraverso l’aria depositandosi anche all’interno dell’habitat domestico. Si tratta di minacce a cui quasi nessuno pensa ma che possono rivelarsi alla lunga davvero dannose per il benessere. L’alternativa c’è ed è allo stesso tempo ecologica ed economica. La formula a base di aglio permette di tenere alla larga i microrganismi nocivi per fiori e specie vegetali, agendo anche come ottimo repellente. Ecco i semplicissimi passi per prepararlo in casa.

immagine: Pixabay

Ingredienti

  • 5 spicchi d’aglio per ogni mezzo litro di soluzione
  • Alcol bianco a 70° o 90°
  • Una goccia di detersivo per cucina ecologico

Importante è ricordare che la miscela deve essere composta per il 50% da acqua e per l’altro 50% da alcol

Preparazione

Tagliare gli spicchi d’aglio e riporli in un contenitore aggiungendo l’alcol. Lasciare macerare per un giorno intero, poi aggiungere acqua e detersivo. Mescolare bene il tutto e versare la miscela in una bottiglia con diffusore spray. Il prodotto ottenuto dura diversi giorni, può essere conservato anche fuori dal frigo al riparo dalla luce. Si consiglia di spruzzare l’insetticida su foglie e fusti.

Advertisement

Insomma, una soluzione rapida, facile da preparare e sopratutto ad impatto zero sull'ambiente che ci circonda in preparazione della stagione estiva. Facile, no?

immagine: Wikiphoto
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie