Un anno e mezzo dopo aver perso la gamba, questa bimba stupisce i dottori vincendo una gara di ballo

di Laura Gagliardi

13 Maggio 2019

Un anno e mezzo dopo aver perso la gamba, questa bimba stupisce i dottori vincendo una gara di ballo
Advertisement

La vita sottopone tutti a prove difficili, a tal punto che a volte sembra di essere stati sballottati da una parte all'altra, e di non avere più non solo la forza di rialzarsi, ma neanche la capacità di riconoscersi.

È superando quei momenti, perciò, che diventiamo più consapevoli di noi e di ciò che siamo in grado di fare, acquistando un'energia che in grado di farci risplendere sopra gli altri – esattamente quello che è successo a Tessa Pluma, che ha saputo vincere la sua grave menomazione grazie al suo enorme talento.

Advertisement
CBS

CBS

Tessa è nata con il dono della danza: a 5 anni era già capace di effettuare tecniche di ballo da adulti, con cui era riuscita a portare a casa le prime vittorie alle gare. Una vera passione la sua, che tuttavia fu messa a dura prova, bruscamente, ed ancora giovanissima.

Advertisement
CBS

CBS

Infatti a 6 anni Tessa si ammalò gravemente: quello che all'inizio i genitori avevano ritenuto fosse una brutta influenza, si rivelò invece un virus potenzialmente letale.

CBS

CBS

Nel giro di 15 ore dai primi sintomi, esso si era diffuso provocando un'infezione a tutto il lato sinistro del corpo: in ospedale i dottori dissero che la bambina aveva solo il 20% di possibilità di sopravvivere, e che era necessario amputarle la gamba sinistra sopra il ginocchio.

Disperati, i genitori acconsentirono, nella speranza di salvare la vita alla loro figlia adorata.

CBS

CBS

Dopo due mesi di ricovero in ospedale, passati tra interventi chirurgici di innesto cutaneo e altri trattamenti dell'infezione, finalmente Tessa riuscì a sconfiggere il male che l'aveva colpita; tuttavia, era terrorizzata dal fatto di non poter ballare mai più. Eppure non si fece travolgere dalla paura, ma spinta da quella concentrò tutte le proprie forze e la propria determinazione nell'obiettivo di ricominciare a danzare.

Fu così che prima imparò nuovamente a camminare con la gamba protesica, quindi riprese a ballare e a fare ginnastica con l'aiuto di un istruttore personale.

Facebook

Facebook

Grazie alla sua forza interiore ed al suo impegno, un anno e mezzo dopo aver perso la gamba, Tessa ha ricominciato a partecipare alle gare, vincendone una – come raccontano i video della sua impresa.

Soprattutto, adesso non ha più paura della sua situazione, perché sa che nonostante la protesi, può ottenere tutto ciò che ama, a costo di non arrendersi mai.

Advertisement