17 idee semplici per utilizzare i fondi di caffè: dopo aver letto l'articolo non li getterai più via - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
17 idee semplici per utilizzare i fondi…
Olio di limone: ecco come preparare in pochissimi minuti questo prodotto dagli innumerevoli benefici Non sopporti di ascoltare gli altri che masticano? Ecco quale

17 idee semplici per utilizzare i fondi di caffè: dopo aver letto l'articolo non li getterai più via

30 Aprile 2019 • di Davide Bert
3.555
Advertisement

Ogni giorno in cucina vengono prodotti rifiuti di vario tipo in seguito alla preparazione degli alimenti. La consuetudine normale è di gettare tutto nella spazzatura quando invece molte di quelle sostanze potrebbero essere riutilizzate per tantissimi scopi. Tra queste vi sono i fondi di caffè, versatili e utili come detergenti per la casa, fertilizzanti e addirittura come rimedio di bellezza. Ecco alcune idee facili e geniali per riciclarli.

NB: i consigli che vi diamo NON possono mai sostituire il parere di un medico né i trattamenti farmacologici che un medico vi può prescrivere per una determinata patologia.

immagine: Pixabay
  • Pulizia del camino. Cospargere i fondi di caffè sulla cenere la renderà più pesante e meno volatile, così da prevenire fastidiose nubi di fumo durante lo strofinamento delle superfici.
  • Azione fertilizzante. L’acidità del caffè è molto apprezzata da piante come ortensie, rose, azalee, rododendri e camelie. Mescolando i fondi con erba secca o paglia si può dare il giusto apporto di azoto, potassio e magnesio. La mistura è però povera di calcio e fosforo, inadeguata per stimolare la fruttificazione. In questo caso meglio aggiungere cenere di legno.
  • Colorante per le ortensie. La tonalità di queste piante varia in base al pH del terreno. I fondi di caffè incrementano l’acidità cambiando la sfumatura cromatica da rosa a blu.
  • Integratore vegetale per carote e funghi. I fondi di caffè sono molto utili per coltivare questo tipo di prodotti, ottenendone di più grandi, più saporiti e proteggendoli dai parassiti.
immagine: Wikimedia
  • Assorbono odori alimentari. Un piccolo contenitore con dei fondi di caffè collocato in fondo al frigorifero può aiutare ad eliminare i cattivi odori che si generano a volte dalla conservazione del cibo.
  • Abrasivo biologico. Applicare un po’ di fondi di caffè su un panno per strofinare piatti, stoviglie e cucina durante la pulizia profonda può servire a grattar via residui di cibo senza danneggiare le superfici.
  • Antiparassitario naturale. Efficace contro formiche e lumache grazie al forte odore e alla consistenza abrasiva dei grani. Immergendo i fondi di caffè nell’acqua per una notte, si può inoltre utilizzare il liquido ottenuto come spray per il fogliame. Questo rimedio è un utile antimicrobico e un ottimo repellente per bruchi e insetti in genere.
  • Esfoliante per la pelle. La consistenza naturalmente abrasiva è ottima da sfruttare come scrub. Basta aggiungere un piccola quantità di fondi di caffè ad un olio naturale (cocco, mandorla dolce, ecc) e strofinare per rimuovere le cellule morte.
  • Effetto anti-age. Per mantenere giovane la pelle del viso si possono mescolare i fondi di caffè con latte o panna, miele, e polvere di cacao. Il risultato sarà un eccellente trattamento antiossidante.
Advertisement
  • Decongestionante per gli occhi. Per ridurre il gonfiore mattutino o l’irritazione allergica i fondi di caffè mescolati all’olio di cocco sono molto efficaci grazie all’azione antinfiammatoria.
  • Anticellulite. Pelle a buccia d’arancia e cellule adipose addio grazie all’applicazione abrasiva e antinfiammatoria dei fondi di caffè mescolati con acqua calda.
  • Shampoo alla caffeina. Massaggiando i capelli con i fondi di caffè prima di lavarli si aggiungerà un tocco di lucentezza e vigore alla chioma.

Quelli appena indicati sono alcuni esempi di quali e quanti utilizzi si possano fare di un elemento apparentemente di scarto. Siamo sicuri che ne esistono di nuovi ed originali dai risultati sorprendentemente efficaci!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie