17 idee semplici per utilizzare i fondi di caffè: dopo aver letto l'articolo non li getterai più via

di Davide Bert

30 Aprile 2019

17 idee semplici per utilizzare i fondi di caffè: dopo aver letto l'articolo non li getterai più via
Advertisement

Ogni giorno in cucina vengono prodotti rifiuti di vario tipo in seguito alla preparazione degli alimenti. La consuetudine normale è di gettare tutto nella spazzatura quando invece molte di quelle sostanze potrebbero essere riutilizzate per tantissimi scopi. Tra queste vi sono i fondi di caffè, versatili e utili come detergenti per la casa, fertilizzanti e addirittura come rimedio di bellezza. Ecco alcune idee facili e geniali per riciclarli.

NB: i consigli che vi diamo NON possono mai sostituire il parere di un medico né i trattamenti farmacologici che un medico vi può prescrivere per una determinata patologia.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Pulizia del camino. Cospargere i fondi di caffè sulla cenere la renderà più pesante e meno volatile, così da prevenire fastidiose nubi di fumo durante lo strofinamento delle superfici.
  • Azione fertilizzante. L’acidità del caffè è molto apprezzata da piante come ortensie, rose, azalee, rododendri e camelie. Mescolando i fondi con erba secca o paglia si può dare il giusto apporto di azoto, potassio e magnesio. La mistura è però povera di calcio e fosforo, inadeguata per stimolare la fruttificazione. In questo caso meglio aggiungere cenere di legno.
  • Colorante per le ortensie. La tonalità di queste piante varia in base al pH del terreno. I fondi di caffè incrementano l’acidità cambiando la sfumatura cromatica da rosa a blu.
  • Integratore vegetale per carote e funghi. I fondi di caffè sono molto utili per coltivare questo tipo di prodotti, ottenendone di più grandi, più saporiti e proteggendoli dai parassiti.
Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

  • Assorbono odori alimentari. Un piccolo contenitore con dei fondi di caffè collocato in fondo al frigorifero può aiutare ad eliminare i cattivi odori che si generano a volte dalla conservazione del cibo.
  • Abrasivo biologico. Applicare un po’ di fondi di caffè su un panno per strofinare piatti, stoviglie e cucina durante la pulizia profonda può servire a grattar via residui di cibo senza danneggiare le superfici.
  • Antiparassitario naturale. Efficace contro formiche e lumache grazie al forte odore e alla consistenza abrasiva dei grani. Immergendo i fondi di caffè nell’acqua per una notte, si può inoltre utilizzare il liquido ottenuto come spray per il fogliame. Questo rimedio è un utile antimicrobico e un ottimo repellente per bruchi e insetti in genere.
  • Esfoliante per la pelle. La consistenza naturalmente abrasiva è ottima da sfruttare come scrub. Basta aggiungere un piccola quantità di fondi di caffè ad un olio naturale (cocco, mandorla dolce, ecc) e strofinare per rimuovere le cellule morte.
  • Effetto anti-age. Per mantenere giovane la pelle del viso si possono mescolare i fondi di caffè con latte o panna, miele, e polvere di cacao. Il risultato sarà un eccellente trattamento antiossidante.
Frank Van Ancken/Wikimedia

Frank Van Ancken/Wikimedia

  • Decongestionante per gli occhi. Per ridurre il gonfiore mattutino o l’irritazione allergica i fondi di caffè mescolati all’olio di cocco sono molto efficaci grazie all’azione antinfiammatoria.
  • Anticellulite. Pelle a buccia d’arancia e cellule adipose addio grazie all’applicazione abrasiva e antinfiammatoria dei fondi di caffè mescolati con acqua calda.
  • Shampoo alla caffeina. Massaggiando i capelli con i fondi di caffè prima di lavarli si aggiungerà un tocco di lucentezza e vigore alla chioma.

Quelli appena indicati sono alcuni esempi di quali e quanti utilizzi si possano fare di un elemento apparentemente di scarto. Siamo sicuri che ne esistono di nuovi ed originali dai risultati sorprendentemente efficaci!

Advertisement