Ecco perché dovresti organizzare un viaggio con tua madre almeno una volta all'anno

di Davide Bert

22 Aprile 2019

Ecco perché dovresti organizzare un viaggio con tua madre almeno una volta all'anno
Advertisement

Da piccoli quasi tutti hanno avuto la fortuna di trascorrere delle estati felici in mare o in montagna con i propri genitori. Si tratta di esperienze scolpite nella memoria che venivano vissute come una cosa normale, quasi una consuetudine irrinunciabile per ogni famiglia. Quei momenti erano però dei doni preziosi, quindi una volta adulti è arrivato il momento di ricambiare regalando magari una bella vacanza alla propria madre da trascorrere insieme.

Advertisement

Organizzare un viaggio con la mamma può sembrare inizialmente strano, ma vinte le prime incertezze e perplessità può diventare un’occasione davvero irripetibile. Capita a volte che con gli anni il mondo di una persona si riduca moltissimo, con abitudini che si racchiudono in una routine che si ripete ogni giorno. Gli orizzonti si restringono, si dice addio alle gite, così che la noia e la nostalgia prendono il sopravvento. Queste circostanze sono particolarmente frequenti quando in una coppia sposata il marito viene a mancare relativamente presto, lasciando la consorte in una solitudine a stento intervallata dalle saltuarie visite dei figli.

A maggior ragione è proprio in questi casi che bisogna stare accanto alla propria madre non solo con pensieri materiali ma dedicandole il proprio tempo di qualità. Una vacanza una volta all’anno è la maniera migliore e più dolce per mostrare tutto il calore e l’amore di cui ha bisogno. Una simile esperienza non è soltanto salutare per lei ma anche per gli stessi figli. Trascorrere dei giorni in una dimensione diversa dalla solita può aiutare a consolidare il legame e a far scoprire aspetti del tutto inaspettati.

Advertisement
Ecco perché dovresti organizzare un viaggio con tua madre almeno una volta all'anno - 2

Quando si è confinati nelle quattro mura domestiche e nelle solite abitudini di sempre, non si ha l’occasione di esprimersi e di mettere fuori una personalità spesso multi-sfaccettata. In una vacanza lontano dagli stessi schemi quotidiani la mamma di sicuro comincerà a tirare fuori aneddoti e racconti da condividere con i figli.

In un contesto differente spesso si impara a vedere una persona come mai prima di quel momento, conoscendone lati del carattere mai immaginati. Piuttosto che esitare ancora non c’è altro da fare che la valigia, per fare il pieno di nuovi ricordi da custodire dentro il cuore per il resto della vita.

Advertisement