Il miglior consiglio da dare a un genitore? Scegli sempre di trascorrere le vacanze con tutta la tua famiglia

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

08 Marzo 2019

Il miglior consiglio da dare a un genitore? Scegli sempre di trascorrere le vacanze con tutta la tua famiglia
Advertisement

In famiglia spesso ci si chiede se sia il caso di andare in vacanza oppure rimandare, in visione di tutte le problematiche che possono sorgere quando ci si sposta da casa con i figli. Il miglior consiglio che si possa dare a un genitore, però, è fare sempre un viaggio, anche quando i dubbi affollano la mente.

Sarà sempre una bella esperienza, e non importa che i figli sono troppo piccoli per ricordare: qualcosa rimarrà comunque in loro e nel resto della famiglia, che tornerà sempre più rafforzata di prima.

via naranxadul.com

Advertisement
pixabay

pixabay

Sono molte le famiglie che si tirano indietro davanti alla voglia di fare un viaggio, per paura delle difficoltà del viaggiare insieme a tutta la famiglia, figli compresi. Forse, al ricordo delle vacanze da single o di coppia, spaventa il pensiero di dover organizzare più dettagliatamente il viaggio e provvedere a portare tutto ciò di cui il bambino potrebbe aver bisogno fuori casa.

Il consiglio? Non ci pensate troppo, fate la valigia e andate.

Advertisement
pixabay

pixabay

La verità è che, alla fine, sono pochi gli anni in cui possiamo viaggiare insieme ai nostri bambini prima che diventino grandi: e non importa che siano troppo piccoli, qualcosa del viaggio la ricorderanno comunque. Viaggiare con tutta la famiglia è sempre un'esperienza meravigliosa.

Non dimentichiamoci, infatti, che i viaggi con i figli al seguito:

  1. Insegnano alla famiglia ad essere più flessibile: in ogni vacanza l'inconveniente è dietro l'angolo, ma vince la capacità di adattamento: è qualcosa che arricchirà i bambini e i genitori.
  2. Rendono più empatici: conoscere persone e culture diverse amplia la mentalità e la capacità di mettersi nei panni degli altri.
  3. Abituano ad uscire dalla zona di confort: letti diversi, casa diversa, macchina diversa, ristoranti diversi. Provare cose nuove fa essere più flessibili mentalmente.
  4. Costruiscono solidi ricordi: i ricordi sono la colla che tiene insieme una famiglia. Vi ritroverete a parlare di quel piatto orrendo mangiato in quel posto a distanza di anni, condividendo molto di più che un semplice ricordo.

Insomma, se avete dubbi se partire o meno, il consiglio è quello di andare: non vi pentirete di aver scelto di trascorrere le vacanza con tutta la vostra famiglia! 

Advertisement