Se mi ignori, mi insegni solo a fare a meno di te

di Davide Bert

14 Aprile 2019

Se mi ignori, mi insegni solo a fare a meno di te
Advertisement

Nelle questioni sentimentali circolano un’infinità di miti, regole inventate da chissà chi, manuali di seduzione, leggende e credenze su come comportarsi per avere maggiore successo con il gentil sesso. Nella maggior parte dei casi questi precetti seguono il principio che “in amore vince chi fugge”, cioè che farsi desiderare, farsi negare o addirittura trascurare la propria compagna sia la chiave per averla in pugno. In realtà con la “psicologia spicciola” si va davvero poco lontano.

Advertisement
maxpixel

maxpixel

Uno dei “comandamenti” seguiti da non pochi uomini nei confronti delle loro “conquiste” è che farsi inseguire e comportarsi come se non importasse sia uno stimolo per accendere la curiosità. Qualcuno arriva finanche a trattare male mogli o fidanzate con la folle convinzione che ciò le renda ancor più appassionate.

La verità è ben diversa, perché questi “trucchetti da quattro soldi” possono avere qualche effetto soltanto con le donne sprovvedute o particolarmente ingenue. Al manifestarsi di un simile atteggiamento una vera donna tende invece ad allontanarsi perché sa bene ciò che vuole e non è certo un esemplare immaturo che ama soltanto giocare.

Una donna adulta cerca un rapporto concreto, guarda qualità reali, vuole essere amata e poter ricambiare con la stessa intensità. Una relazione matura è fatta di attenzione, di individui che si dedicano l’un l’altro tempo e spazio senza risparmiarsi e senza pensare che facendo “i preziosi” in qualche modo si uscirà vittoriosi dalla partita.

Altro errore è quello di credere che non ci si debba mai aprire del tutto e lasciare una zona di mistero per tenere avvinto il proprio partner. Le donne adorano la condivisione totale, decidono di restare con chi riesce a mostrarsi per ciò che è, senza inganni, maschere o sotterfugi.

Advertisement
maxpixel

maxpixel

Chi persevera seguendo gli sciocchi consigli di qualche amico “latin lover” rischia di calcare le sue orme e di replicare il medesimo destino, cioè rimanere da soli.

Un rapporto serio e duraturo ha bisogno di solide fondamenta e di essere nutrito ogni giorno con la sincerità. Seminare stratagemmi e favole serve solo a incantare le personalità deboli, o magari donne che accettano di stare al gioco soltanto perché a loro volta non hanno il minimo interesse ad approfondire la conoscenza.

Advertisement