Con un amico raddoppiano le gioie e si dimezzano i dolori

di Davide Bert

09 Aprile 2019

Con un amico raddoppiano le gioie e si dimezzano i dolori
Advertisement

Diversi studi evidenziano l’importanza dell’amicizia come fattore determinante per il mantenimento di un buon stato di salute del corpo e della mente. L’isolamento aumenta l’incidenza della mortalità al pari dell’ipertensione, del fumo, dell’obesità e del colesterolo. Lo psicologo e ricercatore James Pennebaker a tal proposito ha  sperimentato e dimostrato la stretta connessione tra legami affettivi e benessere psicofisico, ecco come e perché.

Advertisement
 Priscilla Du Preez/Unsplash

Priscilla Du Preez/Unsplash

Per ogni essere umano poter contare sull’affetto e sul supporto di altri simili è fondamentale nella vita di tutti i giorni e a maggior ragione nei momenti di difficoltà. Accanto a persone care emozioni e sensazioni di gioia si amplificano perché condivise e ricambiate con uguale intensità.

Quando invece ci si trova a dover gestire e superare un dolore, la presenza di qualcuno che dia conforto permette di scaricare parte del peso di quella sofferenza. L’angoscia viene fisicamente e psicologicamente alleviata, consentendo di sopportare meglio la situazione e di andare avanti.

Advertisement
 Helena Lopes/Unsplash

Helena Lopes/Unsplash

I rapporti tra persone non sono tuttavia semplici e c’è chi ha la tendenza a cercare di stare da solo per proteggersi da tradimenti e delusioni che fanno parte della vita. La solitudine però non deve mai diventare isolamento altrimenti si mette a rischio il proprio equilibrio. Qualunque sconfitta, battura d’arresto o stress che si può incontrare lungo il cammino viene assorbito meglio se si ha una spalla su cui piangere. Le risorse emotive appaiono più forti e ricaricate quando non si è da soli, per questo bisogna fare di tutto per costruire relazioni significative.

 Priscilla Du Preez/Unsplash

Priscilla Du Preez/Unsplash

L’amore e la comprensione di chi prova sincero affetto è come un cordone protettivo che dà forza e incoraggiamento in qualsiasi occasione. Basta avere qualcuno con cui parlare e confidarsi in una condizione di vulnerabilità e tutto può apparire immediatamente più roseo e tutt’altro che insormontabile.

Gli amici sono una fonte preziosa da cui attingere ed è vitale riuscire non solo a circondarsi da quelli giusti ma anche esserlo a propria volta. Questo è il modo migliore per gettare le basi di un legame solido e vero che sarà in ogni momento la migliore ancora di salvezza. Ricerca: https://pennebaker.socialpsychology.org/research.

Advertisement