Questa famosa caffetteria assume nel suo staff solo persone anziane: un bellissimo esempio di inclusione

di Simone Fabriziani

05 Aprile 2019

Questa famosa caffetteria assume nel suo staff solo persone anziane: un bellissimo esempio di inclusione
Advertisement

In una realtà odierna in cui il tasso di natalità è sempre più basso e la popolazione mondiale di persone con età avanzata cresce sempre più di numero, una delle problematiche maggiori che vanno affrontate sono quelle dell'inclusione lavorativa o negli strati della società della popolazione anziana.

Un bella iniziativa per la terza età nasce in Messico, dove una caffetteria della catena Starbucks ha assunto dei nonni e delle nonne che, nonostante siano avanti con gli anni, contribuiscono all'andamento dell'azienda con la loro decennale esperienza di vita...nella veste di baristi!

Advertisement
Alejandro Olvera/Twitter

Alejandro Olvera/Twitter

Tutto ciò accade a Città del Messico, nel quartiere di Colonia del Valle, dove è stata messa la prima pietra della caffetteria della nota catena americana , la prima ad aprire in tutta l'America Latina; il punto vendita di Colonia del Valle si è subito contraddistinto per i suoi frequentatori, per la maggior parte appartenenti alla terza età.

Tutti tra i 60 e i 65 anni, i dipendenti dello Starbucks messicano in questione lavorano dalle 5 alle 6 ore con due giorni di riposo settimanali; inoltre, per facilitare i movimenti, sono stati installati degli scaffali bassi per evitare il rischio di lesioni per gli anziani commessi.

Advertisement
Tips de Viajero/Twitter

Tips de Viajero/Twitter

Il gesto di inclusione lavorativa per questi operosi commessi della terza età è stato fortemente voluto dall'azienda Starbucks in associazione con la INAPAM, l'istituto nazionale per le persone anziane e questa iniziativa è una bella idea per aiutare gli anziani ad avere un reddito anche dopo la pensione e vedere che continuano a contribuire alla società grazie ora a questa nuova ed inedita opportunità di reddito!

Alejandro Olvera/Twitter

Alejandro Olvera/Twitter

Una iniziativa, quella messicana, che già ha portato nel punto vendita Starbucks di Città del Messico migliaia di clienti giovani, che sono ben felici di collaborare a far fruttare l'iniziativa dell'azienda e a interagire con gioia e felicità con i dipendenti....diversamente giovani!

Pensate che una iniziativa del genere possa portare a grandi risultati anche nel vostro paese? Cosa ne pensate dell'inclusione delle persone anziane nel mondo del lavoro sostenuta da Starbucks?

Source: 

Advertisement