Anche se tenti di nasconderle, queste sono le 6 caratteristiche che fanno di te un vero empatico

di Davide Bert

29 Marzo 2019

Anche se tenti di nasconderle, queste sono le 6 caratteristiche che fanno di te un vero empatico
Advertisement

Essere un empatico è un dono prezioso ma scomodo. Ci vuole allenamento per imparare ad usare questa capacità senza restarne vittima, ma quando si riesce a farlo ci si scopre davvero speciali. In amore e in amicizia un empatico dà tutto se stesso senza risparmiarsi mai. La simpatia è provare sincera compassione per qualcuno, l’empatia è sentire la sua felicità o tristezza come se fossero proprie. Ecco gli aspetti da osservare per capire se anche tu la possiedi.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

  • Sei intuitivo. Hai un forte legame con le vibrazioni esterne e con la tua interiorità. Ciò ti rende ricettivo in ogni contesto, come se tu fossi guidato da un sesto senso.
  • Sei spesso stressato. Il sovraccarico di emozioni può spesso essere un peso. L’emotività così spiccata e la sensibilità costantemente attiva può essere parecchio stancante.
  • Sei sensibile. Per la tua capacità di provare i sentimenti degli altri come fossero tuoi sei come un nervo scoperto. Tenderai a camuffare questo tuo aspetto per non essere di peso, in modo che gli altri vedano in te sostegno e conforto.
  • Sei in connessione con la natura. Da buon empatico hai una forte connessione con l’ambiente e ti piace stare spesso all’aria aperta. Quando ti trovi in uno scenario come una spiaggia o un bosco, più di ogni altra persona riesci ad assorbire energia e positività.
  • Sei una macchina della verità. Capisci immediatamente quanto qualcuno mente, sia agli altri che a sé stesso. Individui subito le bugie e comprendi facilmente quali sono le reali intenzioni di una persona.
  • Sei facilmente manipolabile. Si è detto che rilevi le bugie ma purtroppo la tua profonda bontà e fiducia nella gente può essere sfruttata contro di te. Stai in guardia quando avverti qualcosa di strano.
Advertisement
Unsplash

Unsplash

Essere un empatico può rivelarsi allo stesso tempo stupendo e sfiancante perché attraversi la vita senza protezioni, tutto ti arriva senza filtro, sia nel bene che nel male. Non sentirti egoista se qualche volta pensi anche a te stesso invece di mettere sempre prima gli altri. Se a volte ti mostri introverso e chiuso ricorda che non c’è nulla di sbagliato in te, è solo un tuo meccanismo di difesa.

Sei in contatto costantemente con le tue emozioni e con quelle degli altri, quindi è normale avere bisogno di una pausa. Prenditi del tempo per ricaricare le batterie e poi torna sereno a vivere pienamente più di chiunque altro.

Advertisement