Ha passato tutta la vita in catene: ora sa cosa vuol dire essere amati e essere liberi di muoversi

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

22 Marzo 2019

Ha passato tutta la vita in catene: ora sa cosa vuol dire essere amati e essere liberi di muoversi
Advertisement

Per molte persone tenere un cane legato alla catena per gran parte della giornata è una cosa del tutto normale. In queste condizioni, però, l'animale soffre terribilmente non potendo godere di libertà e in alcuni casi può sviluppare anche comportamenti aggressivi. La colpa di tutto ciò non è certo del cane, ma di chi lo costringe a pochi metri di libertà.

Violet è una pitbull che molto probabilmente è stata tenuta a catena tutta la vita: quando sono arrivati i volontari a salvarla hanno trovato un cane psicologicamente traumatizzato. 

Advertisement

Violet è stata salvata insieme ad altri 5 cinque cani da una proprietà nel Nuovo Messico.

Violet è stata salvata insieme ad altri 5 cinque cani da una proprietà nel Nuovo Messico.

NMDOG

Qui è illegale tenere i cani legati alla catena durante una lunga assenza dei proprietari: dalle ricerche effettuate dall'associazione di volontari NMDOG, il proprietario di Violet e degli altri cani si trovava in prigione. Apparentemente, nessuno si stava occupando degli animali, abbandonati a se stessi nel retro dell'abitazione.

Advertisement
NMDOG

NMDOG

Violet aveva 2 anni quando è stata trovata: molto probabilmente ha passato gran parte della sua vita legata ad una pesante catena di pochi metri. Dopo le operazioni di salvataggio, tutti i cani sono stati portati dal veterinario per gli accertamenti. 

NMDOG

NMDOG

Violet aveva la pelle bruciata dal sole: era molto debole. Aveva anche un'infezione provocata da un parassita che le stava letteralmente mangiando il pelo. 

NMDOG

NMDOG

"Era molto spaventata. Se facevi qualche movimento troppo brusco, si raggomitolava su stessa in preda alla paura di essere colpita. Non posso immaginare cosa le sia stato fatto. Tuttavia mostra sempre intenzioni positive e un ottimo comportamento", ha detto Angela Stell, fondatrice dell'associazione NMDOG che ha portato in salvo Violet. 

NMDOG

NMDOG

Violet si è ripresa pian piano: oggi è una cagnolina che può dirsi sana, sebbene sia ancora spaventata. "È molto dolce, si sta aprendo con il personale della clinica. Ama i suoi peluche; una volta l'ho sorpresa a giocare con il suo procione giocattolo mentre si guardava intorno per controllare se qualcuno la stesse guardando. Ha scoperto che il mondo è ben più grande di quello che poteva esplorare attaccata alla catena", ha aggiunto la volontaria. 

Advertisement
NMDOG

NMDOG

Finalmente, ora Violet può vivere la vita di un cucciolo: gioca spensierata, circondata da persone che si prendono cura di lei. "È molto giocosa, siamo sicuri che saprà lasciarsi tutto il passato alle spalle", dicono di lei alla clinica. 

NMDOG

NMDOG

Violet deve ricevere ancora qualche cura e deve essere sterilizzata, poi potrà essere data in affidamento.

"Per lei ci vuole una famiglia che la tratti come una di casa, che la possa tenere dentro per gran parte del tempo perché la sua pelle sarà suscettibile al sole. Deve essere trattata come una piccola principessa", ha detto Angela.

Siamo sicuri che Violet trovi la sua casa e che ricorderà quei brutti giorni come acqua passata!

Advertisement