Un famoso gatto viene a mancare: la città lo ricorda con una statua nel suo posto preferito

di Davide Bert

24 Marzo 2019

Un famoso gatto viene a mancare: la città lo ricorda con una statua nel suo posto preferito
Advertisement

Navigando in rete è possibile trovare diverse storie di animali che con il loro singolare comportamento sono diventati vere e proprie mascotte per intere comunità. Tra questi è possibile ricordare il famoso Hachikō, il cane di razza Akita simbolo del quartiere giapponese di Shibuya, nella città di Tokyo. In Italia ha fatto notizia la cagnetta Nicoletta, nel comune di Forio, presso l’isola di Ischia. A Istanbul la celebrità a 4 zampe è un gatto di nome Tombili.

Advertisement
Reddit

Reddit

Ciò che ha reso famoso questo simpatico felino è il suo atteggiamento rilassato e sprezzante, mentre gironzolava per le strade con incredibile flemma. Diversi passanti e turisti hanno notato l’animale e il suo fare impassibile, fotografandolo e condividendo le immagini sui social.

Advertisement
Yakup Yukseler

Yakup Yukseler

Non ci è voluto molto per far diventare Tombili un fenomeno mediatico, tanto che sul web è possibile trovare tantissime foto che lo ritraggono appoggiato sul suo marciapiede preferito come se fosse in pausa. A stupire è non solo la tranquillità ostentata dal micio ma anche la sua postura quasi umana.

Anadolu Kedisi

Anadolu Kedisi

Questa piccola leggenda locale purtroppo è scomparsa nell’agosto del 2016 ma di certo non sarà mai dimenticato. Per ricordare il paffuto e sereno Tombili la cittadinanza ha pensato bene di dedicargli una statua di bronzo, che lo raffigura nella sua tipica posa, proprio nel suo posticino preferito.

Anadolu Kedisi

Anadolu Kedisi

Il monumento commemorativo del felino diventato un’icona della metropoli turca è stato inaugurato il 4 ottobre del 2016, chiamando a raccolta tantissime persone venute a portargli omaggio. In mezzo alla folla composta da tanti curiosi e visitatori c’erano anche coloro che lavorano e abitano nel quartiere e che avevano praticamente adottato Tombili.

Anadolu Kedisi

Anadolu Kedisi

A qualcuno potrà sembrare strano o esagerato celebrare la vita di un gatto, o tanto meno l’idea di fargli addirittura un monumento. Al di là del gesto in sé e dell’affetto che la popolazione della strada ha avuto per Tombili, l’iniziativa ha un significato molto più vasto.

Advertisement
Reddit

Reddit

In occasione del primo memoriale della scomparsa dell’adorato micione la gente del posto ha dichiarato che la statua è come un promemoria per tutti quelli che vivono la vita costantemente stressati. Certo un gatto non ha le stesse preoccupazioni di un essere umano, ma tutti dovrebbero imparare a prendersi un po’ di tempo per godere delle cose semplici.

Advertisement