I padri di figli femmine: un ruolo meraviglioso che non finisce mai di esistere

di Davide Bert

20 Marzo 2019

I padri di figli femmine: un ruolo meraviglioso che non finisce mai di esistere
Advertisement

Parlando di genitori spesso l’attenzione viene focalizzata sulla madre, poiché gran parte dei doveri nell’educare e nell’allevare i figli è affidato a loro. Con questo però non si intende togliere importanza al ruolo che ricoprono i padri, specialmente quando si tratta di crescere delle figlie. È un un tipo di rapporto di grande profondità emotiva, di un legame che mette in connessione il mondo maschile e quello femminile e aiuta la reciproca comprensione.

via psychcentral.com

Advertisement
 Giu Vicente/Unsplash

Giu Vicente/Unsplash

Una figlia è la principessa del papà, un tesoro da custodire e da proteggere, un dono inestimabile grazie al quale si sente di essere stati benedetti ogni giorno. Se con un figlio ad un certo punto della vita sorgeranno dinamiche di rivalità e confronto, con la femmina questo non accade. Quando i bambini maschi diventano grandi si perde un po’ la capacità di lasciarsi andare e di comunicare senza sovrastrutture o imbarazzo. 

Con una figlia invece si continua ad indugiare con il gioco e la confidenza di sempre. Per una ragazza il papà è il principe azzurro, l’ideale di uomo da avere al proprio fianco, il gigante buono che le ha portate a cavalluccio da piccole o che si è alzato all’alba per andarle a prendere in discoteca da adolescenti.

Questo ponte tra l’universo degli uomini e delle donne arricchisce entrambi, rende cioè un uomo più completo, e una bambina più matura e consapevole. Questo amore sconfinato e raro viene scolpito nella memoria di padre e figlia nei tanti momenti condivisi, tra litigi e risate. Non esiste un compito più bello e complicato, non c’è mestiere più gratificante e difficile di quello di un papà che aiuta la propria piccolina a diventare donna.

Advertisement
Limor Zellermayer/Unsplash

Limor Zellermayer/Unsplash

Per tutti questi motivi e per tanti altri ancora, un padre deve essere presente nella vita di sua figlia, per aiutarla e sostenerla, stando sempre e comunque dalla sua parte. Qualunque momento brutto passerà e ogni momento felice diventerà indimenticabile grazie a questa alleanza inossidabile ed eterna. Le nuove generazioni di padri sanno comunicare di più e meglio con le figlie, sanno insegnargli ad essere forti, autonome e indipendenti. Sanno dirgli che non è più l’epoca di farsi portare a cavallo ma di stare in sella anche da sole, cercando un uomo degno che sappia stargli accanto, con rispetto e amore.

Advertisement