Perde entrambi i padroni in una settimana: Luna scappa di casa e li aspetta sulla loro panchina preferita

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

08 Marzo 2019

Perde entrambi i padroni in una settimana: Luna scappa di casa e li aspetta sulla loro panchina preferita
Advertisement

Nella tranquilla casa di una coppia di anziani, in provincia di Treviso, tutto è cambiato in pochi giorni. Il cuore della signora Rosa ha smesso di battere a pochi giorni di distanza da quello del marito, a cui era legata in matrimonio da oltre 60 anni.

La loro cagnolina, Luna, ha visto la sua famiglia sparire nel giro di una settimana. A far parlare di lei in tutto il paese è stato il suo gesto: scappata dalla casa di una delle figlie della coppia, è stata ritrovata in città seduta su una panchina. La stessa dove i tre erano soliti riposarsi durante le passeggiate.

Advertisement
pixabay

pixabay

Non è la prima volta che fa notizia il gesto di un cane spaesato dopo la morte dei suoi padroni. Ma ogni volta l'emozione è troppo grande per provare solo a immaginare cosa devono vivere i compagni a quattro zampe di chi se ne va.

Luna viveva a casa di Guerrino e Rosa da diversi anni: i tre condividevano una vita tranquilla, come deve essere quella di un anziano e di sua moglie malata di demenza senile. Insieme, però, non mancavano mai di fare lunghe passeggiate in paese, con sosta obbligata su una panchina in particolare.

A Luna doveva piacere molto quella routine, in particolare quella sosta, perché è sulla quella panchina che è tornata ad una settimana di distanza dalla scomparsa dei suoi padroni: le figlie l'avevano portata con loro in una casa in campagna, ma Luna non ce l'ha fatta a lasciare così presto la sua casa e tutti quei posti che viveva al fianco di Guerrino e Rosa.

Così, è scappata ed ha camminato per due chilometri per raggiungere la panchina: dopo qualche ora di agitazione, la cagnolina è stata ritrovata lì, con la tranquillità di chi aspetta qualcuno che sa non tornerà più. 

A noi ci piace credere che Luna abbia voluto rimanere sola in quel posto per ricordare un'ultima volta quelle persone che le davano cibo, amore e calore. 

Advertisement