6 cose bellissime che una mamma "dona" a suo figlio, secondo la scienza - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
6 cose bellissime che una mamma "dona"…
A chi non dà valore alla tua presenza, regala la tua assenza Ci vorrebbero lezioni di economia domestica a scuola, per far capire ai giovani quando è difficile gestire una casa

6 cose bellissime che una mamma "dona" a suo figlio, secondo la scienza

03 Marzo 2019 • di Laura Gagliardi
1.135
Advertisement

La mamma è sempre la mamma: o meglio, unica. Punto di riferimento irrinunciabile, resterà tale per tutta la nostra vita, anche da adulti. Perché, anche senza più il cordone ombelicale, il legame con la propria madre è qualcosa di speciale, che non può ripetersi con nessun'altra persona.

Così, come quando da bambini ci consolava il suo abbraccio, così da adulti basta una sua parola, il suono della sua voce per farci sentire meglio – e non solo. Ecco alcuni modi in cui la mamma migliora il nostro umore, secondo la scienza.

immagine: pixabay
  • 1. Ci calma. Secondo uno studio del 2010, bastano anche solo pochi minuti al telefono con la mamma per ridurre il proprio stress: infatti la sua voce induce il cervello a rilasciare l'ossitocina – l'ormone del benessere – al pari di un abbraccio.
  • 2. Ha influenzato il nostro sviluppo cerebrale. La ricerca suggerisce che il comportamento amorevole e le cure materne possono contribuire ad espandere l'ippocampo, l'area del cervello fondamentale per l'apprendimento, la memoria e il contrasto allo stress. Quindi ringraziamo (anche) loro per il nostro intelletto.
  • 3. Ci fa ridere. Da quando, ancora neonati, ci hanno strappato il primo sorriso, le mamme hanno scoperto come farci ridere. Una grande notizia per il nostro umore, perché ridere aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, e rafforza il nostro sistema immunitario.
immagine: pixabay
  • 4. Influenza la nostra capacità di costruire relazioni sentimentali. Secondo uno studio del 2010, il legame instaurato con la mamma nei primi anni di sviluppo influenza il nostro rapporto di coppia. 
  • 5. È una delle prime persone ad amarci. Si tratta di un amore innanzitutto biologico. Dopo il parto il cervello di una madre reagisce ed appare simile a quello conseguente l'innamoramento. 
  • 6. Può essere uno dei nostri migliori amici. Non importa ciò che fai, la mamma sarà sempre al tuo fianco, pronta ad aiutarti, anche a costo di beccarsi qualche improperio. La ricerca mostra che uscire con la propria madre riduce lo stress; perciò è bene sfogarsi con lei.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovremmo essere grati alle nostre mamme, cercando di restituire loro tutto l'amore e le cure che ci hanno offerto incondizionatamente da quando siamo nati.

Tags: CuriosiDonne
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie