Tua mamma ha fatto bene a dirti di mettere a posto: un ambiente ordinato può migliorare la tua vita

di Davide Bert

26 Febbraio 2019

Tua mamma ha fatto bene a dirti di mettere a posto: un ambiente ordinato può migliorare la tua vita
Advertisement

Generazioni di adolescenti e giovani di ieri e di oggi hanno sentito per anni la propria madre urlare di riordinare la propria stanza pensando annoiati che si trattasse di un’inutile fissazione. Ora però la scienza ha fatto un’importante scoperta: la mamma aveva ragione.

Uno studio ha rilevato che tenere pulita e ben organizzata la propria camera si associa ad uno stile di vita più sano, riduce lo stress o lo sviluppo di pensieri e sentimenti depressivi.

via psychologytoday.com

Advertisement
Tobin/Flickr

Tobin/Flickr

Da piccoli ci sembrava un'ingiustizia o una posizione, ma imparare a tenere ordinata la propria stanza determina molti benefici nella vita adulta.

Tra i vantaggi evidenziati dalla ricerca vi è la maggiore propensione a scegliere abitudini alimentari corrette. È stato scoperto ponendo due distinti gruppi in una stanza ordinata e in una disordinata. A entrambi è stato chiesto poi di scegliere tra due tipi di spuntino in modo istintivo, tra una mela e una barretta di cioccolato. È stato così osservato che nella camera messa a soqquadro le persone avevano più probabilità di optare per la barretta, mentre nell’altra quasi tutti i partecipanti puntavano sulla mela.

Lo stesso esperimento è stato ripetuto valutando il senso di “generosità”, chiedendo ai due gruppi di donare dei soldi in beneficienza. Anche stavolta il caos ha influenzato le persone rendendole decisamente più “taccagne”, mentre l’ordine ha stimolato il senso di altruismo.

Quindi qual è la conclusione? Meglio essere ordinati, generosi e salutisti o disordinati ma geniali e creativi? A rispondere è sempre la scienza, affermando senza alcun dubbio che…bisogna abbracciare la vita di mezzo.

Advertisement
angi231700/Flickr

angi231700/Flickr

In pratica non esiste una regola infallibile e valida per tutti, ma si può sfruttare a proprio vantaggio l’effetto che l’ambiente ha sulla nostra condizione psicofisica. Un ottimo compromesso può essere tenere in ordine ogni volta che si ha abbastanza tempo per farlo, così da sentirsi più lucidi, sani ed efficienti.

Quando poi l’eccessivo rigore comincia a farci sentire oppressi imprigionando il nostro stile e la nostra personalità, è ora di lasciare il letto disfatto, qualche cassetto aperto e di lasciare indumenti dove capita.

Se in questo momento sentite squillare il telefono vuol dire che la mamma ha letto l’articolo e sta chiamando per gridare “te l’avevo detto”!

Advertisement