La storia del "volere è potere" che tutti i bambini dovrebbero conoscere

di Davide Bert

27 Febbraio 2019

La storia del "volere è potere" che tutti i bambini dovrebbero conoscere
Advertisement

La famosa espressione “volere è potere” lascia intendere che con la giusta motivazione si riesca a realizzare qualunque obiettivo. Il messaggio è positivo, tuttavia non bisogna mai cadere nella trappola di mirare a qualcosa che si trova al di fuori della nostra portata.

La storia che vi faremo conoscere è un adattamento del racconto dello scrittore spagnolo Eloy Moreno. Tutti i bambini dovrebbero conoscerla perché parla del nutrire i sogni nel modo giusto.

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
Elizabeth/Flickr

Elizabeth/Flickr

Due bambini stavano pattinando su un lago ghiacciato quando ad un tratto la superficie si ruppe e uno dei due cadde in acqua. La corrente trascinò il ragazzo lontano dall’apertura senza dargli via d’uscita. L’altro bambino preso dal panico cominciò a gridare chiedendo aiuto ma non vedendo arrivare nessuno decise che l’unica soluzione era rompere il ghiaccio.

Guardando il suo amico dimenarsi disperato nell’acqua gelida il ragazzo cercò una pietra e cominciò a colpire la lastra congelata con tutte le sue forze. Lo strato era duro e spesso, ma lui non si arrese, colpì ancora e ancora finché non riuscì a creare un’apertura. Infilò una mano e afferrò il compagno salvandogli la vita.

Pochi minuti dopo giunse sul posto una squadra di pompieri che era stata allertata da alcune persone che vivevano lì vicino e che avevano sentito le urla. Quando ebbero ascoltato quello che era accaduto dissero che un bambino così piccolo non avrebbe mai potuto rompere una lastra di ghiaccio così spessa soltanto con un sasso, e per di più raggiungere l’amico tirandolo fuori dall’acqua. Un vecchio che aveva ascoltato i pompieri parlottare tra loro si rivolse a loro dicendo “è riuscito a farcela perché per fortuna non c'è stato nessuno a dirgli che era impossibile”.

Advertisement
Elizabeth/Flickr

Elizabeth/Flickr

Questo racconto ha più di una chiave di lettura. Da un lato ci può far capire quale influenza possano avere le persone nello stimolarci a compiere grandi imprese, o viceversa nello scoraggiarci.

Da un’altra prospettiva ci fa capire come a volte la forza della necessità, il realizzare di poter contare soltanto sulle proprie forze a volte ci aiuta a trovare dentro di noi risorse incredibili. Tutto però deve essere messo nella giusta ottica, analizzando realisticamente le nostre possibilità di successo. Questo ci consente di costruire una sana autostima, la consapevolezza di ciò che possiamo realizzare con il nostro vero potenziale.

Advertisement