Baciare il tuo bambino sulla fronte è più importante di quanto pensi: ecco cosa gli comunichi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

22 Giugno 2023

Baciare il tuo bambino sulla fronte è più importante di quanto pensi: ecco cosa gli comunichi
Advertisement

La dolcezza e l'amore per un figlio si riversano senza sosta su quei bambini che hanno una famiglia degna di questo nome: purtroppo non per tutti attenzioni e cure amorevoli sono all'ordine del giorno. Ma soffermiamoci su coloro che adorano i propri piccoli e cercano di crescerli nel migliore dei modi. È dunque importante, soprattutto durante il delicato periodo dell'infanzia, far sentire al sicuro, protetti, i bambini. Naturalmente le figure genitoriali assumono un ruolo fondamentale in questo senso e sta a loro il compito di accrescere l'autostima delle proprie creature.

Alcuni gesti sono molto importanti proprio per lo sviluppo di una personalità sicura di sé ed è dunque importante sottolinearli e metterli in pratica. Vediamo quali sono.

via Sharingideas

Advertisement
Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

I baci, come gli abbracci, sono essenziali per sviluppo emotivo dei bimbi e per questo sono così importanti. Attraverso questi piccoli atti di tenerezza, i genitori non soltanto mostrano affetto per i figli, ma anche presenza, protezione, conforto, connessione... insomma, è il modo universalmente "più potente" per esprimere loro tutto l'amore.

Tuttavia, con il crescere dei piccoli, si tende a cominciare ad allontanarsi sempre più da loro, ad evitare quei contatti fisici che prima con tanta frequenza si era soliti manifestare. Il lavoro, giornate piene, disattenzione per via di mille pensieri in testa, sono solo alcune delle cause che favoriscono l'attenuarsi della frequenza di questi piccoli gesti.

D'altronde i fanciulli crescono in fretta e ci appaiono sempre meno "vulnerabili" e un poco più autonomi. Così un gesto semplice come quello di un bacio sulla fronte prima di andare a dormire diventa, in fondo, non più necessario, evitabile... ma sarà davvero così dal loro punto di vista?

Advertisement
photosavvy/ Flickr - Not the actual photo

photosavvy/ Flickr - Not the actual photo

Dare un bacio ai nostri figli o al nostro partner è un gesto così semplice che talvolta finiamo con il dimenticare quanto possa essere "potente", se fatto con sentimento, con il cuore: in molte occasioni ci baciamo frettolosamente, di corsa e senza prestare realmente le giuste attenzioni a un atto che ci risulta naturale, scontato.

Ma per un bambino, la cui sensibilità è ben maggiore, addormentarsi con il ricordo di un bacio, di una carezza sul viso e di quel "buonanotte tesoro" assume un significato molto profondo: stabilisce un contatto, una connessione, lo aiuta a sentirsi amato e questo rafforza la sua fiducia verso se stesso.

Al contempo, questo particolare segno d'affetto, risulta "calmante" anche per i genitori che, dopo un'interminabile giornata, possono "chiudere un capitolo", scandire la fine delle loro fatiche e guardare al domani con un sorriso sulle labbra, accuratamente e delicatamente poggiate sulla fronte di chi amano di più al mondo.

Advertisement