Anche quando non ci sono più, i nonni rimangono con noi: ecco come spiegarlo ai bambini

di Laura Gagliardi

23 Febbraio 2019

Anche quando non ci sono più, i nonni rimangono con noi: ecco come spiegarlo ai bambini
Advertisement

I nonni occupano sempre un posto speciale nel cuore dei nipoti: il legame che li unisce nasce da una complicità molto intima e profonda, inevitabilmente diversa da quella che hanno con mamma e papà, sebbene siano sempre più coinvolti nelle attività genitoriali – supporto di inestimabile valore nelle famiglie di oggi.

Così, i bambini crescono al suono delle storie raccontate dai nonni, che ne nascondono le marachelle e hanno sempre una dose extra di baci e leccornie per i loro nipoti.

Poi, com'è nella natura delle cose, arriva il giorno in cui bisogna dir loro addio: quel giorno, lasciano un gran vuoto nel cuore dei nipoti, anche perché spesso rappresenta la loro prima esperienza di lutto. Come aiutarli ad affrontarla?

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
publicdomainpictures

publicdomainpictures

Quando i nonni vengono a mancare durante l'infanzia, i bambini fanno fatica a comprendere l'accaduto, a volte perché sono gli adulti a non trovare le parole giuste per spiegarglielo: nel tentativo di tenerli lontani dalle cose spiacevoli e dolorose della vita, i genitori cercano di addolcire la triste notizia, con frasi del tipo "Il nonno è su una stella, la nonna è in cielo"; oppure evitano di manifestare la propria sofferenza davanti a loro, cercando di sminuirla.

Gli psicopedagogici sostengono invece che sia necessario dire sempre la verità ai bambini, magari adattando il messaggio alla sua età perché possa comprenderlo, ma senza nascondere il dolore o altre emozioni. Un altro errore, ad esempio, è quello di impedire al bambino di salutare per l'ultima volta il nonno in ospedale, oppure escluderlo dai funerali: così facendo però non lo si aiuta affatto ad affrontare non solo questa perdita, ma anche gli eventi dolorosi che, purtroppo, vivrà nel corso della propria vita.

Advertisement
pixabay

pixabay

È indispensabile chiarire al bambino che il nonno non tornerà: un bambino piccolo assorbe solo una quantità limitata di informazioni, pertanto è bene fornirgli quelle fondamentali, in maniera breve e semplice, perché capisca cosa comporta quell'evento – non rivedere più il nonno.

Inoltre è importante che i genitori non nascondano le proprie lacrime davanti ai bambini: piangere è un modo per metabolizzare la perdita, iniziando ad affrontarla, ed occorre che i bambini prendano esempio. Solo così anche i nipoti potranno riconoscere le emozioni che questa perdita suscita in loro, e reagire in modo costruttivo: soffrire per gli altri ci rende umani, l'importante è non soccombere a quel dolore, ma conservare nel proprio cuore tutto l'amore del ricordo dei nonni.

Advertisement