Prendere un cane è il regalo più bello che possiamo fare a noi stessi e alla nostra famiglia

di Davide Bert

19 Febbraio 2019

Prendere un cane è il regalo più bello che possiamo fare a noi stessi e alla nostra famiglia
Advertisement

Parafrasando il famoso proverbio si potrebbe dire che chi trova un amico “a 4 zampe”, trova un tesoro. Chi ha o ha avuto un cane nella propria vita non baratterebbe tutto l’oro del mondo per i momenti che queste creature straordinarie gli hanno donato e gli donano. Sono in grado di darci amore incondizionato, riescono a capirci con un solo sguardo e conoscono il nostro stato d’animo meglio di noi stessi. Siamo tutto il loro mondo, ci fanno sentire unici e speciali, riempiono la nostra vita di allegria e riescono a farci tornare il sorriso anche nei momenti tristi.

via akc.org

Advertisement
pxhere

pxhere

Per quanto possiamo addomesticare un cane, anche lui con il suo modo di fare tenero e giocoso finisce per “addomesticare noi”. Immaginando per un attimo di stare nella testolina pelosa del nostro fedele compagno di avventure, ecco cosa ci direbbe se potesse dettare le “sue regole” di convivenza:

  • Non chiudermi mai in una stanza da solo
  • Lasciami uscire ogni volta che te lo chiedo, anche se sono appena rientrato
  • Se qualcosa cade a terra è mio
  • Rassegnati a non essere mai più solo quando vai in bagno
  • Non dirmi di smettere di abbaiare, se lo faccio c’è sempre una ragione
  • Devi farmi assaggiare tutto quello che mangi
  • Arrenditi, dormirò ovunque in casa, specialmente dove non vuoi
  • Non lascerai mai una stanza senza di me

 

Advertisement
tyndall.af.mil

tyndall.af.mil

Avere un animale domestico, che si tratti di un gatto, di un cane o altro, è sicuramente una responsabilità, richiedere attenzione, dei costi, qualche sacrificio e rende un po’ meno “liberi”. Tutte queste però sono davvero piccole rinunce in confronto alla ricchezza emotiva, all’amore, al conforto, alla serenità e alla felicità che i nostri amici a 4 zampe sanno donarci. Tutte le vacanze rimandate, i soldi spesi, i divani mordicchiati e i soprammobili rotti non valgono la bellezza di ricevere un affetto così grande.

Advertisement