Cosa significa essere padre: questa foto lo dimostra meglio di mille parole

di Davide Bert

23 Febbraio 2019

Cosa significa essere padre: questa foto lo dimostra meglio di mille parole
Advertisement

Oggi più che mai ci si interroga sul significato dei ruoli nella famiglia, come ad esempio su cosa voglia dire essere padre. Di certo non basta la capacità biologica a procreare o il fatto di aver avuto figli quanto piuttosto il sapersi assumere responsabilità e doveri a cui non tutti sono preparati. Volendo fare una piccola distinzione “semantica” si potrebbe dire che c’è differenza tra essere padre e fare il “papà”.

Un padre può anche limitarsi a dare il proprio contributo genetico nel mettere al mondo una vita, senza poi preoccuparsi dei piccoli e grandi bisogni che accompagnano il bambino nel corso della sua vita. Fare il papà equivale a mettere il benessere di un figlio prima del proprio, amarlo e proteggerlo da tutto, avere sempre tempo per lui e non fagli mai mancare nulla.

Advertisement
Cosa significa essere padre: questa foto lo dimostra meglio di mille parole - 1

Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, a tal proposito è stata diffusa in rete una foto divenuta virale, che in un solo scatto riesce a riassumere cosa voglia dire essere un vero papà. Cerchiamo ora di commentarla come fosse un quadro in un museo: l’immagine ritrae padre e figlio che camminano l’uno accanto all’altro, sorpresi da un temporale in mezzo alla strada.

Si vede infatti il papà tenere l’unico ombrello sulla testa del bimbo per tenerlo all’asciutto, mentre lui ha la camicia completamente fradicia di pioggia. Si può notare un accenno di movimento nelle mani del piccolo, come se giocasse spensierato nonostante tutto. Questo piccolo scorcio di vita quotidiana riassume tutto il senso del discorso.

Advertisement
Chris Price/Flickr

Chris Price/Flickr

Un papà è chi mette al riparo il proprio figlio dalle difficoltà e dagli imprevisti, anche a costo di sopportarli al posto suo. Un papà è chi è sempre pronto a tirare fuori un ombrello quando scoppia il temporale, e nonostante tutto fa in modo che il proprio bambino continui a camminare tranquillo sotto la pioggia, come se niente fosse.

Advertisement