La tua dipendenza dal cellulare sta facendo male a tuo figlio - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La tua dipendenza dal cellulare sta…
A mia suocera: grazie per aver cresciuto il meraviglioso uomo di cui mi sono innamorata Irena Sadler, l'angelo polacco che riuscì a salvare 2500 bambini ebrei

La tua dipendenza dal cellulare sta facendo male a tuo figlio

1.683
Advertisement

Gli smartphone hanno sicuramente cambiato la nostra vita – agevolandola in molti suoi aspetti – e modificato il nostro modo di relazionarci agli altri, finendo per assorbire una parte importante della nostra attenzione e del nostro tempo – troppo, in alcuni casi.

Una volta che ci si connette con la realtà virtuale, quella concreta sembra svanire, come se un velo calasse a coprire il mondo circostante, attutendo suoni, voci, persone – anche quando si tratta dei nostri figli. È allora che la dipendenza da cellulare rischia di produrre i danni peggiori.

immagine: maxpixel.net

Purtroppo sempre più spesso capita che i genitori ignorino i propri figli perché sono totalmente presi dal proprio cellulare: questa dipendenza causa un profondo danno intellettuale ed emotivo ai bambini, soprattutto nei primi anni di vita – quelli in cui sviluppano le loro abilità linguistiche, emotive, sociali e motorie.

Quando il genitore è assorbito dal proprio smartphone, perde la possibilità di condividere esperienze di vita che sono preziose per lui, ma ancora più importanti per il figlio, al quale viene negata un'interazione di qualità con i genitori, fondamentale per il suo sviluppo emotivo e sociale, oltreché del linguaggio.

In questo modo il bambino si sente ignorato dai genitori, messo al secondo posto rispetto ad un messaggio o a un post, con effetti deleteri sulla propria autostima. Di conseguenza, nel tempo potrebbe sviluppare rabbia o altri atteggiamenti estremi tesi ad attirare l'attenzione dei genitori.

immagine: pixabay

I genitori devono essere consapevoli dell'importanza di dedicare del tempo di qualità alla relazione con i propri figli, parlando con loro ed ascoltandoli: questo è il primo passo per poter superare la dipendenza da cellulare. Altri suggerimenti utili per vincerla, tornando a dare priorità al rapporto con i figli ed in generale alla famiglia, sono i seguenti:

  • stabilire delle regole a casa valide per tutti nell'uso degli smartphone e di tutti gli altri dispositivi elettronici;
  • mettere il telefono in modalità silenziosa mentre si gioca o si interagisce con i bambini;
  • essere consapevoli che i bambini hanno bisogno di essere stimolati quotidianamente, facendo attenzione alle loro necessità;
  • pianifica il tuo lavoro, in modo da non essere costretto a rispondere ad una mail mentre giochi con i bambini;
  • non usare il telefono durante i pasti o i momenti di scambio in famiglia.

Non c'è bisogno di dire che i propri figli sono più importanti di uno smartphone – o di tutto ciò che esso può veicolare: ogni messaggio, post, notizia può aspettare, perché dopo 10 minuti, un'ora o anche più sarà sempre là; ma il tempo che perdiamo con i nostri figli non tornerà mai più.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie