Tenetevi strette le persone con cui potete essere voi stessi in totale libertà - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Tenetevi strette le persone con cui…
10 cose da insegnare a tua figlia prima dei dieci anni 21 gatti assolutamente irresistibili per particolarità e simpatia

Tenetevi strette le persone con cui potete essere voi stessi in totale libertà

393
Advertisement

Ognuno di noi è dotato di maschere che indossa, ogni giorno, a seconda della situazione e delle persone che abbiamo davanti; ciò non significa per forza fingere di essere qualcuno di diverso da sé, bensì il più delle volte non mostrarsi per intero agli altri, ma soltanto parzialmente.

Pertanto, quando incontriamo una persona con cui possiamo esprimere in libertà la nostra essenza, dobbiamo averne cura e non perderla, perché è una fortuna rara. 

immagine: savs/unsplash

Il fatto di non poter essere autenticamente se stessi, in totale rilassatezza, alla lunga è nocivo e ci carica dello stress di doverci sempre trattenere in parte; finché prima o poi si scoppia emotivamente. 

Per questo motivo è importante trovare persone con cui poter essere pienamente se stessi, senza la paura di essere giudicati o abbandonati per ciò che mostriamo; è con queste persone che riusciamo a stare bene davvero, ogni volta, perché ci sentiamo liberi di esprimerci, di comportarci come vogliamo, lasciando che le emozioni fluiscano in noi.

Ovviamente, sono rare le persone con cui riuscire a trovare un'intesa simile; e per questo sono tanto più preziose.

Tuttavia, la possibilità di creare simili rapporti dipende anche da noi, ovvero dal grado di auto-conoscenza che ci caratterizza: poiché più sappiamo chi siamo e come agiamo, più ci sentiremo propensi ad esprimerci in libertà. L'auto-conoscenza si coltiva nel tempo, e, a questo scopo, può essere utile seguire questi consigli:

  • Accettarsi quali persone uniche ed irripetibili, per cui non serve mostrare una versione più desiderabile di noi agli altri;

  • Non concentrarsi sull'immagine che gli altri hanno di noi, ma su come noi stessi ci vediamo, poiché è l'unico modo per essere autentici e spontanei;

  • Ricordarsi che il proprio valore non dipende dal confronto con gli altri, in quanto ognuno ha i suoi ideali e principi, e perseguirli è un processo di crescita che non ha a che vedere con il resto del mondo.

Se ci liberiamo dal peso delle maschere sociali e ci apprezziamo per quello che realmente siamo, riusciremo più facilmente a trovare ed attirare persone con cui sentirci liberi di mostrarci nella nostra interezza e genuinità.

Tags: PsicologiaAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie