Questi trucchi hanno più di un secolo, ma sono ancora sorprendentemente utili - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questi trucchi hanno più di un secolo,…
Perdonare significa ripulire le macchie che qualcun altro ha lasciato in noi Essere la “pecora nera” non vuol dire essere cattivi, ma distinguersi

Questi trucchi hanno più di un secolo, ma sono ancora sorprendentemente utili

8.456
Advertisement

Quando dobbiamo risolvere un problema casalingo abbiamo due possibilità: o ci affidiamo alla ricerca su internet, che però non sempre dà i risultati sperati, oppure facciamo ricorso ai cari vecchi suggerimenti della nonna. Con questa espressione indichiamo quella serie di stratagemmi e tecniche che la nostra generazione ha ereditato da quelle precedenti; conoscenze non scritte, ma tramandate da genitore (o nonno, appunto) a figlio.

Restando in tema di saggezza popolare vi proponiamo una serie di consigli casalinghi molto antichi, che risalgono all'inizio del 1900. Nel 1910 l'azienda produttrice di sigarette Gallaher's Cigarettes pensò bene di creare una serie di pacchetti che recassero delle indicazioni per risolvere piccoli problemi delle vita quotidiana. Delle "dritte della nonna", appunto, che sorprendentemente sono preziosissime ancora oggi, a più di un secolo di distanza.

1. Per ravvivare i fuori recisi, metteteli in una brocca con dell'acqua calda; poi tagliate l'ultima parte del gambo e metteteli nel vaso con acqua fredda.

2. Per accendere un fuoco più duraturo in assenza di legna, arrotolate la carta molto stretta: si consumerà molto lentamente

Advertisement

3. Bicchieri incastrati? Mettete acqua fredda in quello superiore e immergete quello inferiore nell'acqua calda.

4. Una mezzaluna di legno fissata con una vite è il blocco più semplice e veloce che si possa creare per un cancello o un'anta.

5. Per bollire un uovo con una piccola crepa, aggiungete dell'aceto all'acqua

Advertisement

6. Per evitare il cigolio delle scarpe di cuoio, immergetele per una notte in un piatto con dell'olio.

7. Per rimuovere macchie di acqua o di salsedine dalle scarpe, strofinate con una soluzione di acqua gassata e latte; poi ripulitele normalmente.

Advertisement

8. Se avete un vaso in corridoio o in salotto, riempitene un terzo con della sabbia: sarà molto più difficile che qualcuno lo faccia cadere.

9. Per rimuovere un anello incastrato, strofinarlo con il sapone è il metodo più sicuro e veloce.

Advertisement

10. Per fasciare una caviglia, poggiate il piede sul vostro ginocchio; procedete poi a spirale e alla fine fissate tutto con una spilla.

11. Per trasformare un orologio in una bussola, posizionatelo in modo che la lancetta delle ore punti verso il sole. Immaginate poi una linea che sia a metà tra le 12 e la lancetta delle ore: quella linea unisce Nord e Sud.

12. In caso di distorsione, fate un bendaggio e mettetene un'estremità in una brocca d'acqua fredda posizionata in alto: manterrà le bende umide e fresche

13. Tagliare il pane a fette sottili è molto più semplice se scalderete prima il coltello sotto l'acqua bollente.

14. Per controllare la freschezza di un'aragosta appena acquistata, prendete la coda e allungatela: se lasciandola tornerà indietro come una molla, l'aragosta è fresca

15. Candela troppo grande per il supporto? Immergetela in acqua bollente e dopo qualche minuto rimettetela nel candelabro.

16. Per pulire una parte di un dipinto ad olio, strofinateci delicatamente una patata, e una volta rimosso lo sporco passateci l'olio di lino (nb. se il quadro è molto sporco, rivolgetevi a un professionista!)

17. Per individuare una perdita di gas, usate schiuma da barba o acqua e sapone.

18. Per sollevare una brocca piena d'acqua, utilizzate anche il pollice: la presa sarà molto più sicura.

19. Pulite le scarpe con un limone tagliato a metà: torneranno come nuove!

20. Per impedire l'appannamento degli occhiali, lavateli con una piccolissima quantità di sapone.

21. Un pezzo di velluto incollato dietro il tallone farà calzare comodamente delle scarpe troppo grandi.

Tags: CuriosiTrucchiUtili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie