8 segnali per riconoscere le persone invidiose intorno a te

di Laura Gagliardi

12 Febbraio 2019

8 segnali per riconoscere le persone invidiose intorno a te
Advertisement

Uno degli aspetti migliori dell'avere successo è che puoi festeggiarlo con i tuoi amici: condividendo con loro la tua gioia, questa sembra moltiplicarsi, poiché l'entusiasmo contagia chi ti circonda e ti vuol bene. Eppure, può capitare che non tutti esultino per i tuoi ottimi risultati: si tratta degli invidiosi.

Queste persone possono sembrare apparentemente felici del nostro successo, ma in realtà si rodono dentro perché vorrebbero essere al nostro posto, o, peggio, desidererebbero che non fossimo riusciti nel nostro scopo, così da non sentirsi da meno.

Può essere difficile smascherarle, anche perché sono persone vicine a noi, ma ci sono 8 segnali che potranno aiutarvi a scoprire l'invidia che vi circonda.

Advertisement
Gabriel S. Delgado C./flickr

Gabriel S. Delgado C./flickr

  • 1. RIVOLGONO FALSI ELOGI. Le persone invidiose spesso sono le prime a lodarti, magari con un'enfasi esagerata, dato che devono nascondere i loro veri sentimenti; tuttavia, sono le prime a sbuffare o alzare gli occhi al cielo quando ti giri. Un modo per ribattere alla loro falsità è rivolgere loro sinceri complimenti, quando lo meritano: metterà in evidenza quanto sono finti i loro.

  • 2. SMINUISCONO I TUOI SUCCESSI. Non importa quanto hai lottato per raggiungere il tuo scopo, gli invidiosi lo faranno sembrare più semplice di quanto non sia stato, quasi che sia accaduto e basta. Sii umile ma fermo nel raccontare tuoi risultati; se utilizzi toni presuntuosi ed arroganti , saranno ancora più gelosi di te.

  • 3. SI VANTANO DEI PROPRI SUCCESSI. Gli invidiosi amano mettere in mostra i propri risultati, vantandosene a dismisura, probabilmente perché non hanno altrettanto successo.
Advertisement
Raúl González/flickr

Raúl González/flickr

  • 4. IMITANO. Queste persone vorrebbero essere migliori di chi invidiano, ma nel frattempo si accontentano di imitarlo. Invece di mostrarti infastidito e risponder loro male, invitali ad individuare e seguire la loro strada: non devono essere te per avere successo, ma cominciare ad avere molta fiducia in loro stessi.

  • 5. SONO COMPETITIVI. Come detto prima, gli invidiosi vogliono essere i migliori, e vivono tutto nei termini di un confronto, una competizione. La psicologa Melanie Greenberg sostiene che "sono insicuri o arroganti e vogliono dimostrare la loro superiorità". Rifiuta di stare al loro gioco, accettando la sfida.

  • 6. SI COMPIACCIONO DEI TUOI FALLIMENTI. I tuoi errori ed insuccessi sono fonte di gioia per gli invidiosi. Non farti prendere dalla rabbia per la loro reazione (tanto più che fingeranno dispiacere), ma concentrati sul percorso che stai facendo e ricorda che gli errori sono parte integrante del processo di apprendimento e crescita: sei sulla buona strada. La giusta moneta per ripagare chi ti invidia è la tua serenità.
Guy Sie/flickr

Guy Sie/flickr

  • 7. PARLANO MALE DI TE ALLE TUE SPALLE. Le persone invidiose esprimono i loro veri sentimenti su di te quando tu non ascolti; le loro parole possono farti male, perciò affrontali direttamente, mettendoli di fronte al loro atteggiamento, ma senza farti travolgere dalla loro negatività. Gli invidiosi, infatti non amano il conflitto aperto, e non potranno che vergognarsi del proprio comportamento quando questo sia stato reso pubblico.

  • 8. TI ODIANO. Le persone invidiose nel profondo sono animate dall'odio verso la nostra felicità. Non è certo piacevole, e potresti provare a dimostrargli che non c'è ragione di invidiarti ed odiarti; ma potresti anche non riuscire a convincerli. In quel caso, lasciali andare.

Affrontare l'invidia di chi ti circonda non è certo semplice; tuttavia è l'unico modo per poter provare a liberarli da questo peso che li opprime – o per liberarti tu di loro!

Advertisement