Quanto dovrebbe essere lo stipendio di una mamma a tempo pieno?

di sara perazzo

03 Febbraio 2019

Quanto dovrebbe essere lo stipendio di una mamma a tempo pieno?
Advertisement

Tutte le neo-mamme e le casalinghe lo sanno: dedicarsi ai figli e alla casa a tempo pieno è un lavoro. Ma se è un lavoro, a quale retribuzione corrisponde? È un eterno interrogativo, un tema scottante che vede spesso contrapposte le mamme casalinghe e le mamme lavoratrici.

Di rispondere se ne è occupato il sito ProntoPro.it, cercando di quantificare in termini economici il lavoro di mamma a tempo pieno: ecco a quanto dovrebbe ammontare lo stipendio netto mensile. 

via prontopro.it

Advertisement
U.S. National Archives and Records Administration/Wikimedia

U.S. National Archives and Records Administration/Wikimedia

Per stabilire lo stipendio mensile ipotetico di una mamma sono state quantificate in ore tutte le mansioni svolte in una settimana. Il sito ha stimato che una mamma a tempo pieno passa circa 4 ore a settimana in auto per accompagnare i figli a scuola e alle varie attività ricreative: considerando una paga oraria di 13 euro, fa un totale di 208 euro al mese.

Ma una mamma dedica anche circa 7 ore a settimana alla cura dei bambini, attività per la quale dovrebbe essere pagata 230,40 euro mensili. Poi c’è il bucato: tra fare le lavatrici e stirare se ne vanno 4 ore a settimana, per un totale di 155,40 euro al mese. Una mamma pulisce in media 14 ore a settimana per 560 euro mensili. Poi 1.260 euro al mese solo per cucinare. E quando i bimbi iniziano ad andare a scuola, la mamma li aiuta nei compiti a casa per almeno 6 ore a settimana, corrispondenti a 480 euro al mese.

Il totale, tenendo conto anche di qualche mansione extra, in un mese ammonta a 3.045 euro. Ma c’è di più. Il sito afferma di aver calcolato al ribasso lo stipendio, omettendo alcuni aspetti: per queste mansioni verso i figli occorre una grande capacità di multitasking, conoscenze mediche e grande flessibilità d'orari. Questo se ci limitiamo al piano materiale. Ma c’è da considerare anche l'aspetto educativo, praticamente impossibile da tramutare in un corrispettivo in soldi!

Advertisement