Innamorati di qualcuno che riesca a toccare la tua anima, ancora prima del tuo corpo

di Davide Bert

01 Febbraio 2019

Innamorati di qualcuno che riesca a toccare la tua anima, ancora prima del tuo corpo
Advertisement

Al mondo esistono esemplari straordinari di esseri umani, individui che sanno donarci serenità, e accanto ai quali sentiamo di essere a casa. Molti potranno dire di essere presenti per noi, ma solo quelli che riusciranno davvero a toccarci l’anima potranno essere i nostri veri compagni di viaggio. Quante persone incontriamo lungo il cammino? Tantissime, di alcune non ricorderemo nemmeno nomi e volti, altre invece, quelle che sapranno sfiorare le corde del nostro cuore, non le dimenticheremo mai più.

via elitedaily.com

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Questo tipo di persone riesce a nutrire i nostri sentimenti e le nostre emozioni, facendoci desiderare averle accanto a noi il più a lungo possibile. Spesso però siano i primi a rovinare tutto ciò perché siamo preda di demoni interiori che non abbiamo mai affrontato, di conflitti che non abbiamo mai risolto. Invece di mentire, scappare e nasconderci è proprio allora che dobbiamo aprirci e mostrare le nostre ferite ancora aperte. Chi ci ama sinceramente saprà guardarle senza paura e ci aiuterà a farle guarire.

Le nostre azioni a volte non riflettono le nostre intenzioni, finiamo così col subirne a malincuore le conseguenze, allontanandoci sempre di più da chi o cosa vogliamo davvero essere. Quante volte ci è capitato di dire a qualcuno o ripetere a noi stessi le parole “non volevo”? Per questo dobbiamo riflettere bene prima di dire o fare qualcosa di cui potremmo pentirci. Gli effetti si vedono nel nostro ambiente, nella vita quotidiana, ma invece di reagire e cambiare le cose restiamo fermi a guardare crollare il nostro mondo.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Non è possibile e non è giusto trattenere qualcuno che vuole andare via, però dobbiamo imparare a cercare la vera ragione di quell’addio, anche “guardandoci allo specchio”. A volte siamo noi stessi a creare le condizioni per una rottura, facendo prevalere il nostro orgoglio anziché il nostro amore. Ammettere i propri errori, i propri limiti e difetti è il primo passo per cambiare, senza però mai calpestare la propria dignità. Dobbiamo imparare a riconoscere il valore dei nostri legami, e capire la differenza tra chi riesce solo a toccarci il corpo e chi invece arriva alla nostra anima.

Advertisement