7 cose che un figlio non saprà mai della propria mamma

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

29 Gennaio 2019

7 cose che un figlio non saprà mai della propria mamma
Advertisement

Ogni mamma racconterà al proprio figlio, prima o poi, la sua nascita e il viaggio fatto insieme in gravidanza. Gli racconterà la paura provata il momento della rottura delle acque, la corsa in ospedale, il travaglio e alla fine la gioia di accogliere tra le braccio il bambino tanto atteso.

Ci saranno altri aspetti, però, che molto più probabilmente una mamma terrà per sé, nel profondo del suo cuore grande: non perché non voglia condividere con il figlio i ricordi, ma perché certe emozioni sono così forti che tradurle in parole non renderebbe loro giustizia. Ed è giusto quindi che rimangano inespresse. 

Ecco 7 cose che i figli non sapranno mai delle loro madri. 

via upworthy.com

Advertisement
a4gpa/Flickr

a4gpa/Flickr

Nel corso dei 9 mesi una donna sperimenta esperienze che faranno di lei una mamma; alcune di queste esperienze una donna finirà per non dirle a nessuno, non per qualche motivo in particolare, ma perché ogni donna porta con sé un bagaglio ricco di segreti. Ad esempio, al figlio non dirà mai...

  • 1. "Mi hai fatto piangere molto"

Una mamma piange quando scopre di essere incinta. Quando dà alla nascita il proprio bambino. Quando finalmente glielo portano tra le braccia. Una mamma piange di felicità, di paura, di preoccupazione. Piange perché è così vicina ai sentimenti del figlio che sa quando è felice, quando è triste e quando soffre.

  • 2. "Mi hai fatto male"

Quando il figlio le tira i capelli per sbaglio o per gioco, quando le sue unghie fine – impossibili da tagliare – si aggrappano alla pelle, quando ha iniziato a prendere il latte. Anche quando ha dato il primo calcio nella pancia le ha fatto male, e alla fine quando i muscoli le si sono contratti come mai fino ad ora per darlo alla luce.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 3. "Ho avuto paura"

La paura accompagna una donna fin dai primi istanti in cui diventa mamma. Ha paura quando qualcuno tiene in braccio il suo bambino, perché dentro di lei sa che nessuno può tenerlo al sicuro come lei. Ha tanta paura quando, ormai grande, non lo vede rientrare a casa a notte fonda, e per questo rimane in piedi per vederlo tornare sano e salvo. Ha paura quando il figlio ha la febbre e l'unica cosa che rimane da fare è stargli vicino, impotente. Una mamma ha sempre paura, ma alla fine sa che la paura è una sua alleata. 

  • 4. "Mi sono scoperta imperfetta"

Quando il parto è ancora lontano, qualsiasi mamma si prepara ad essere una mamma perfetta; la versione migliore di quella che lei ha avuto da bambina. Ci pensa la vita, poi, a mettere in subbuglio i piani. I progetti e i buoni propositi sono più difficili da realizzare e spesso una donna si reputa imperfetta per questo. Solo il tempo, poi, le farà capire che ad un bambino non serve la perfezione per crescere bene, solo una mamma che lo stringa forte per amore.

maxpixel.net

maxpixel.net

  • 5. Ho perso tanto riposo che non recuperò più

Tutte le mamme dovranno tirare fuori quella forza necessaria per fare a meno di quelle ore di sonno tanto raccomandate dai medici. Ci saranno notti in cui una donna rimarrà in piedi fino all'alba a pregare che il figlio si addormenti e, quando poi lo farà, una mamma non si metterà subito a riposare per dissolvere la stanchezza: no, passerà ancora altri 10 minuti ad osservare la perfezione del suo bimbo, la sua bellezza. Solo allora potrà provare a dormire. 

  • 6. "Ti ho sempre messo al primo posto"

Capiterà che la mamma vorrà quell'ultimo pezzo di torta che vuole anche suo figlio: capiterà che la mamma abbia voglia di riposare, mentre fuori c'è il sole ed è tempo di giocare. In tutte queste ed altre situazioni, una mamma non avrà mai dubbi su cosa sia la migliore cosa da fare: per quanto sia difficile e per quanto le costi uno sforzo, al primo posto metterà sempre e solo il suo bambino. 

C'è un'ultima cosa che una mamma non dirà mai a suo figlio...

C'è un'ultima cosa che una mamma non dirà mai a suo figlio...

maxpixel.net

... Che farebbe tutto da capo, un'altra volta

Essere madre è una delle sfide più grandi nella vita di una donna e non mancheranno casi in cui toccherà davvero il fondo. Una mamma piange, ci prova, fallisce, gioisce e impara. È un lavoro che non finisce mai e che regala gioie che nessun'altra cosa nella vita può dare.

Nonostante tutte le sofferenze fisiche e psicologiche, le notti insonni, e le alzate all'alba, un figlio potrà scommetterlo: la mamma rifarebbe tutto da capo se tutto porta di nuovo a lui!

Advertisement