Questa donna ha 87 anni e dipinge le case del suo paese per rendere il mondo un luogo migliore - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa donna ha 87 anni e dipinge le…
L'amore vero non ha il sapore della dipendenza, ma della libertà Alle provocazioni di chi ci vuole male bisogna rispondere con l'indifferenza: così nuocciono solo a chi le lancia

Questa donna ha 87 anni e dipinge le case del suo paese per rendere il mondo un luogo migliore

15.978
Advertisement

Quando c'è passione, tutto il resto passa in secondo piano: neanche l'età anagrafica costituisce un impedimento, quando la voglia di riuscire in qualcosa è molto forte.

Anežka Kašpárková, 87 anni, è l'esempio di come l'età sia solo un numero insignificante rispetto alle gioie della vita: abita a Louka, un paesino della Repubblica Ceca con meno di mille abitanti. È solo grazie a lei se il villaggio è diventato una meta imperdibile dei turisti: sotto la pioggia o con il sole cocente, trascorre le giornate ad abbellire i muri della case. Perché lo fa? "Solo per decorare un po' il mondo in cui vivo", ha detto. 

Anežka dipinge i muri delle case del suo villaggio con motivi floreali e tradizionali. Nonostante l'età di 87 anni, la mano è ancora ferma per tracciare minuziosi dettagli.

immagine: Antonín Vrba

L'amore per l'arte è cresciuto quando è andata in pensione: ha iniziato a frequentare una signora del paese che le ha insegnato i segreti del mestiere.

immagine: Antonín Vrba
Advertisement

Nel villaggio, è l'unica a proseguire questa antica tradizione. Per dipingere Anežka usa un colore blu oltremare: è questa la sua firma personale.

immagine: Obec Louka

La pittura che usa è molto costosa: deve resistere al sole e alle intemperie, e durare a lungo visto che non c'è nessuno che possa sostituirla un domani.

immagine: Obec Louka

Si occupa anche della piccola cappella del paese, di cui ha particolarmente cura.

immagine: Obec Louka
Advertisement

Questa anziana signora è d'ispirazione per tutti coloro che hanno paura dell'avanzare del tempo: l'età non potrà mai spegnere la forza di volontà che arde nel cuore!

immagine: Obec Louka

Dovremmo ricordarci di Anežka ogni qual volta avvertiamo il peso del tempo sulle spalle: non facciamoci spegnere dal tremolio delle mani o dalla debolezza, facciamo sempre ciò che ci fa sentire giovani e vivi! 

Tags: DonneStorieLuoghi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie