La stupenda riflessione di Piero Angela sull'importante ruolo sociale dell'insegnante

di Laura Gagliardi

23 Gennaio 2019

La stupenda riflessione di Piero Angela sull'importante ruolo sociale dell'insegnante
Advertisement

Difficilmente potremmo dire che esiste qualcuno che conosce i figli meglio dei loro genitori; eppure, con sicurezza potremmo affermare che c'è qualcuno che ne conosce un aspetto diverso: gli insegnanti. Infatti, la scuola rappresenta un tipo di comunità diversa dalla famiglia – per via della natura dei legami dei suoi componenti –, in cui sebbene i principi possano essere gli stessi – pacifica convivenza, tolleranza, rispetto, cooperazione – ha tuttavia regole sue.

A volte, però, i genitori lo dimenticano, pretendono di sapere tutto del figlio e lo giustificano quando i professori ne rimproverano alcuni comportamenti poco ortodossi. In questi casi, l'istinto di protezione di mamma e papà rischia di rinchiudere il figlio in una bolla, lontano dalla dimensione comunitaria in cui, invece, la scuola per vocazione si muove.

Advertisement
Ilmicrofono Oggiono/flickr

Ilmicrofono Oggiono/flickr

Nel momento in cui i figli fanno il loro ingresso nel mondo della scuola, essi entrano infatti a far parte della società, all'interno della quale non esistono più solo mamma e papà – che da parte loro debbono riconoscerlo, accettandone le conseguenze. Quali siano queste conseguenze, lo spiega chiaramente il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, ricordando – in un'intervista televisiva – i tempi della scuola di suo figlio Alberto:

Mio figlio Alberto fu bocciato in quinta elementare. Gli bruciò molto. Come la presi? Bene! Perché se uno non fa bene, deve essere punito. Qui ora si tende a dare la colpa agli insegnanti. Ma, pensai, se non ha fatto bene, deve rifare l’anno. Credo che quella bocciatura abbia innescato una spirale virtuosa. Qual è il segreto? Non lo so, forse è perché passano emozioni, non solo parole”.

Advertisement
Terrasque/Wikipedia

Terrasque/Wikipedia

I genitori debbono quindi riconoscere il ruolo centrale che i professori svolgono nelle vite dei loro figli e al servizio della comunità, anche per sostenerli nel loro arduo compito – spiegato efficacemente da Piero Angela :

"L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani".

Advertisement