Il miglior regalo che si possa fare ad un bambino si chiama TEMPO

di Davide Bert

16 Gennaio 2019

Il miglior regalo che si possa fare ad un bambino si chiama TEMPO
Advertisement

Per rendere davvero felici i bambini non servono costosi aggeggi tecnologici o giocattoli di marca, basta dedicargli un po’ del nostro tempo. Troppo spesso i più piccoli vengono trascurati, lasciati per ore da soli con un tablet, uno smartphone o la tv a fare da babysitter. Ciò di cui hanno veramente bisogno per crescere è semplicemente affetto, attenzione e condivisione. Gli esperti indicano questa pratica con il termine "slow parenting", ossia fare i genitori al ritmo dei figli.

Il termine slow parenting, letteralmente “genitorialità lenta”, vuol dire educare i figli rispettando i loro tempi e spazi. La strada che porta a diventare grandi deve essere percorsa senza stress e pressioni, lasciando che la natura faccia il suo corso. Il modo migliore per aiutare un bambino a crescere è fargli sentire il proprio amore e sostegno in ogni fase, senza bruciare le tappe e senza forzature.

Advertisement

La fretta non fa bene

La fretta non fa bene

Pixabay.com

Nell’età in cui la parola più frequente è “perché?” bisogna rispondere a tutte le domande con calma, altrimenti si rischia di creare equivoci e confusione. Per spiegare una cosa ad un bambino bisogna farlo con coinvolgimento e convinzione, solo così si può catturare la sua attenzione e nutrire la sua curiosità.

Si è bambini una sola volta nella vita.

L’infanzia è un momento magico da assaporare fino in fondo. Nell’epoca moderna i bambini sono occupati da tantissime attività: scuola, dopo scuola, i compiti, lo sport, addirittura gli appuntamenti con i loro amici sono scanditi da una fitta agenda organizzata dai genitori. In mezzo a tutti questi impegni e ritmi forsennati ci si ferma mai a chiedersi se si stanno divertendo? Se la risposta è un tiepido “forse” è ora di cambiare qualcosa.

Advertisement

La dimensione del tempo per i bambini

La dimensione del tempo per i bambini

Pixabay.com

Il tempo, per noi adulti a volte non passa mai, altre corre troppo veloce, non ne abbiamo mai abbastanza, lo perdiamo, lo sprechiamo, lo usiamo male, cerchiamo di fermarlo, di rallentarlo o recuperarlo. Per i bambini però la dimensione del tempo è completamente diversa, loro non vivono nella nostalgia del passato o nell’ansia del futuro, conoscono solo il “qui ed ora”.

Migliorare la qualità del tempo.

Chiarita l’importanza del dedicare più tempo ai bambini, non bisogna dimenticare che ancor più della quantità conta la qualità, ecco alcuni suggerimenti per migliorarla:

  • Spegnere pc, smartphone, tablet e tv per dare attenzione soltanto a loro
  • Trovare il tempo anche per “non fare assolutamente nulla”
  • Scegliere giochi che stimolino immaginazione, intelligenza e creatività
  • Sostituire ogni tanto una doccia veloce con un bagno rilassante
  • Lasciarli scegliere cosa fare o cosa indossare. In questo modo li si renderà più responsabili rispettando anche i loro desideri.

Come usare meglio il tempo con i nostri bambini

Come usare meglio il tempo con i nostri bambini

Pixabay

Si può cominciare la giornata con calma, svegliando i bambini con dolcezza, magari con una buona colazione e tante coccole. Mangiare insieme senza distrazioni. Condividere il momento del pasto senza l’intrusione della tv o del cellulare, lasciando spazio alle parole, alle emozioni e ai sentimenti. Scambiarsi i segreti è un altro modo per far crescere la complicità e migliorare la comunicazione. Si possono ritagliare momenti della giornata in cui ci si può scambiare confidenze e dirsi le cose con assoluta sincerità. L’infanzia non è solo il periodo del gioco e della spensieratezza ma anche quello delle scoperte e dell’apprendimento. Una buona idea per unire il piacere dell’esplorazione alle sane abitudini è organizzare escursioni e passeggiate nella natura.

Advertisement