5 cose meravigliose che avvengono al tuo spirito quando inizi a praticare nuoto - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 cose meravigliose che avvengono al…
8 abitudini di cui ti pentirai amaramente tra 10 anni Non sempre dire tutta la verità è la cosa giusta da fare

5 cose meravigliose che avvengono al tuo spirito quando inizi a praticare nuoto

6.713
Advertisement

Si dice che il nuoto sia uno sport completo, ed è vero. Non solo perché, rispetto ad altre attività fisiche, coinvolge molti più muscoli, ed è ottimo per sviluppare resistenza, tonificazione e sistema cardiovascolare; ma soprattutto, comporta numerosi benefici da una prospettiva psicologica.

L'acqua esercita infatti un effetto rivitalizzante sul sistema nervoso; così, nuotando, ci si libera da ansia e stress, sviluppando al loro posto valori positivi, come la perseveranza e la tenacia.

In generale, il nuoto apporta 5 benefici psicologici a coloro che lo praticano.

immagine: Unsplash
  • 1. RIDUCE LO STRESS. L'effetto rilassante deriva dal maggiore flusso di ossigeno ai muscoli, che costringe a regolare la propria respirazione. Inoltre il nuoto promuove il rinnovamento delle cellule cerebrali nelle aree minacciate dallo stress cronico
  • 2. FORNISCE ENERGIA. A differenza di altri sport, nuotare rinvigorisce il corpo, tanto che gli esperti raccomandano di praticarlo al mattino, per iniziare meglio la giornata.
  • 3. RAFFORZA L'AUTOSTIMA. Il nuoto permette di bruciare davvero il grasso in eccesso e tonificare i muscoli. A sua volta, questi grandi risultati a livello fisico portano ad aumentare la fiducia in se stessi e l'autostima. 
immagine: Unsplash
  • 4. AUMENTA LA POTENZA DEL CERVELLO. L'allenamento cardiovascolare ossigena più efficacemente il cervello, migliorandone perciò le prestazioni, ed aumentando la capacità di concentrazione.
  • 5. FUNZIONA DA ANTIDEPRESSIVO. Nonostante sia uno sport individuale, spesso le lezioni sono di gruppo: ciò costituisce un'esperienza socializzante per i partecipanti. Inoltre, il nuoto provoca il rilascio di endorfine e neurotrasmettitori, come la serotonina, conosciuta come l'ormone della felicità e del buonumore.

Vi occorrono altre ragioni per iscrivervi in piscina?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie