La vita è un intreccio di fili colorati: grazie ad essi possiamo ricamare la trama dei nostri sogni

di wanda

11 Gennaio 2019

La vita è un intreccio di fili colorati: grazie ad essi possiamo ricamare la trama dei nostri sogni
Advertisement

La nostra vita è fatta di tanti fili colorati che abbiamo tessuto e stiamo tessendo nel corso della nostra esistenza. Qualcuno di questi fili si è rotto, in quanto abbiamo dovuto prendere delle decisioni che ci hanno portato ad un distacco con certe persone o certe situazioni che ci facevano stare male. Ma ci sono altri fili colorati che hanno sostituito quelli tagliati e che ci hanno permesso di continuare a sognare. Dobbiamo sapere prima di tutto cosa vogliamo per noi stessi. Spesso capita, infatti, che ci troviamo a vivere dentro a tanti fili come se fossimo in trappola, vivendo una vita che non ci appaga e non ci fa sentire felici. Bisogna allora prendere coraggio ed apportare dei cambiamenti alla nostra esistenza. Non parliamo di veri e propri tsunami, ma di piccoli cambiamenti, che ci porteranno di volta in volta a conoscere persone nuove, situazioni nuove.

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
unsplash

unsplash

Non dobbiamo mai permettere a nessuno, poi, di sminuire i nostri sogni, le nostre ambizioni. Parlare con gli altri di quello che vorremmo e di quello che ci angoscia o ci dà pensiero è un modo per sollevarci dall’angoscia e trovare possibili soluzioni. C'è ad esempio una tribù della Malesia, I Senoi, studiata da molti antropologi per il loro modo di riunirsi nella comunità e parlare dei loro sogni vissuti durante la notte. Attraverso l'interpretazione di questi sogni i Senoi cercavano di comprendere le necessità di ogni persona.

Secondo gli studiosi questa pratica permetteva alla tribù di essere molto felice, perché questi incontri avevano una sorta di effetto catartico. Un po' come i Senoi dovremmo imparare ad affrontare ciò che i sogni ci dicono, capendo anche gli incubi per affrontare quelle paure e superarle.

Advertisement
unsplash

unsplash

Bisogna, infatti, saper superare le paure che ci intrappolano per andare avanti nel conseguimento dei nostri obiettivi,  ponendoci dei traguardi molto precisi: se vogliamo vivere in pace liberiamoci delle persone che ci fanno irritare e ci creano soltanto problemi. Se vogliamo l'amore, iniziamo a voler bene prima di tutto a noi stessi.

Siamo fiduciosi e crediamo in ciò che vogliamo.

Advertisement