Perdere un cane a volte può spezzare il cuore come perdere una persona cara - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Perdere un cane a volte può spezzare…
20 celebri frasi di Pablo Neruda sull'amore e la vita che non riuscirete più a togliervi dalla testa 4 ottime ragioni per smettere di aspettarti qualcosa dagli altri

Perdere un cane a volte può spezzare il cuore come perdere una persona cara

24.163
Advertisement

Chiunque abbia un cane sa per esperienza che questo animale è davvero il miglior amico dell'uomo: in ogni momento, felice o triste, è lì con te, pronto a donarti il suo sorriso e a farsi coccolare; ti aspetta con ansia e ti accoglie con gioia quando torni a casa, e se fosse per lui non si separerebbe mai da te, che sei al centro del suo cuore. E chi ha un cane, riconosce questo amore e lo ricambia. Per questa ragione, perdere un cane è doloroso quanto perdere una persona cara, come riconosce anche la scienza. 

immagine: pixabay

Il cane è un compagno costante nella vita del suo padrone, ed è normale che si crei un legame forte, paragonabile a delle relazioni tra umani. La scienza sostiene infatti che quando si fa amicizia e ci si lega ad un cane, usiamo il cervello esattamente come se stessimo relazionandoci con una persona.

Per questa ragione, l'amicizia con un cane è paragonabile a qualsiasi altra – con le sue specificità, si intende. Magari non andremo a prenderci un aperitivo insieme, sfogandoci per un'incomprensione a lavoro o con il nostro partner; ma il nostro cane è lì quando ne abbiamo bisogno, per offrirci il conforto nella forma di cui è capace. Ed è lì per condividere con te anche i momenti belli, così come il tempo libero, riempendolo di allegria e divertimento. È il nostro compagno, una presenza fedele ed amata contro la solitudine. Il cane diventa parte integrante della nostra vita, al punto che le sue esigenze, i suoi ritmi diventano i nostri.

immagine: maxpixel

Quando perciò viene a mancare, quella routine quotidiana si spezza improvvisamente, e ci ritroviamo soli. Questo vuoto può essere troppo pesante da sopportare per alcuni, e visto ciò che i cani rappresentano per i  loro padroni – compagnia, conforto, una costante presenza positiva – come si potrebbe dar loro torto?

Hanno passato anni a prendersi cura del loro amico peloso, e la sua dipartita può farli sentire persino colpevoli in qualche modo, responsabili di non essere riusciti a salvarli.

Per tutto ciò, può essere necessario anche molto tempo e molte lacrime prima di riuscire a superare la perdita del proprio cane, diversamente da quanto alcune persone pensano, ritenendo che ci si debba riprendere in fretta.

In finale, goditi il tuo cane, vivi intensamente i momenti passati insieme, e quando non sarà più al tuo fianco, piangi liberamente, e ricorda: vivrà per sempre nei tuoi ricordi e nel tuo cuore. 

Tags: AnimaliCaniAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
17 Giugno 2013
26.339
07 Aprile 2014
39.196
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie