Non implorare l'attenzione di nessuno, e tantomeno l'amore

di Laura Gagliardi

28 Dicembre 2018

Non implorare l'attenzione di nessuno, e tantomeno l'amore
Advertisement

L'amore è una forza talmente potente da spingere chi ne è posseduto a fare di tutto per il proprio amato, anche a costo di sacrificare se stessi; e questo senza promesse di ricompensa alcuna. Infatti il vero amore è disinteressato ed incondizionato.

Eppure ciò non significa essere costretti dall'altra persona ad umiliarsi e mortificarsi: l'amore infatti non deve essere mai mendicato od implorato. Coloro che pur conoscendo il tuo amore se ne approfittano senza ricambiare semplicemente non meritano le tue attenzioni.

Advertisement
maxpixel

maxpixel

Infatti in una relazione di coppia la reciprocità dello scambio, delle emozioni deve essere alla base di tutto; allorché questa manca vi è uno squilibrio che non può essere a lungo ignorato, perché comporta un continuo svilimento della persona che offre tutta se stessa per amore.

Quando una delle parti non ricambia ed è avara di gesti concreti d'amore – poco contano infatti le parole non accompagnate dai fatti – è inutile e controproducente insistere chiedendo di essere amati a propria volta. Nonostante dare senza ricevere nulla, mai, faccia sentire insignificanti ed invisibili, ciò non deve condurre ad azioni estreme per poter elemosinare l'amore dell'altro: la sua indifferente freddezza non merita il tuo amore infuocato, né la tua dignità.

Ricorda che l'altra persona deve meritarsi la grandezza dei tuoi sentimenti e dei tuoi gesti d'amore. In che modo? Occupandosi di te sempre, facendoti sentire importante, fondamentale, nella sua vita.

E per fare ciò, il tempo non manca mai – o meglio, si trova sempre: perché quando si desidera fortemente qualcuno, non ci sono ostacoli che impediscano di dimostrarlo.

Pertanto, quando si percepisce che l'altro manca di interesse, bisognerebbe rivedere le proprie aspettative e speranze: se mal riposte, esse possono causarci molto dolore, emotivo ma anche fisico.

Non si può vivere soffrendo in questo modo, per un amore frustrato e non realmente corrisposto: bisogna guardare in faccia la realtà e riconoscere che non vi è alcuna relazione costruttiva, benefica per noi. Soprattutto, bisogna amare se stessi, riscoprendo il proprio valore. Come?

Dedicando il proprio tempo alle persone che ci fanno sentire bene, e che si meritano le nostre attenzioni – amici, parenti. Occupando il proprio tempo con le proprie passioni, riempendo il proprio tempo di se stessi. E, prima di tutto, allontanando la persona che non ci merita, che approfitta del nostro amore, della nostra persona, del nostro tempo, senza riconoscere il nostro valore.

Advertisement