Se ti trovi a chiedere più volte di essere amato, potrebbe non essere vero amore

di Francesca Torino

19 Dicembre 2018

Se ti trovi a chiedere più volte di essere amato, potrebbe non essere vero amore
Advertisement

Quando si ama qualcuno, spesso ci si dimentica che l'amore è un sentimento bidirezionale e non monodirezionale. Ci si dimentica della propria persona dando troppo all'altro e tenendo poco o niente per sé. Non ci si accorge quando l'altro non ricambia allo stesso modo i propri sentimenti, ma quando si aprono gli occhi sulla triste realtà si cerca in tutti i modi di non separarsi dall'altro. Non si pensa, purtroppo, che questo non è amore ma solo inutile sofferenza.

via huffpost.com

Advertisement
pexels

pexels

Allontanare chi non ci ama o ci sfrutta solamente per i propri interessi, è difficile ma necessario, è un atto di rispetto nei propri confronti e richiede i propri tempi. Avere consapevolezza che il proprio partner al quale si è dato tutto, non ha le stesse attenzioni, fa soffrire e fa sentire in qualche modo sbagliati per aver creduto che la propria relazione fosse sincera e non falsa. È normale che per elaborare la situazione ci si senta arrabbiati e delusi, incolpare se stessi a causa degli atteggiamenti di chi si ha amato è sbagliato e non il modo giusto per liberarsi emotivamente da una relazione squilibrata e per rimpossessarsi della propria persona.

Advertisement
pexels

pexels

L'amore non è implorare l'altro di non esserci indifferente, ma è condivisione e complicità, e se il partner è disinteressato a tutto a questo, allora non merita le continue cure e attenzioni che riceve senza contraccambiare. Annullare la propria identità per l'altro non ha alcun senso, perché non può esserci amore tra due individui se non si ama anche se stessi.

Per quanto si possa pensare di aver condiviso tanto con l'altro o che sia la persona giusta, questo non giustifica l'assenza di amore da parte del partner e l'annientamento di sé. Quando si ama veramente qualcuno non si vive a discapito dell'altro, ma con l'altro.

Advertisement