L'amore che siamo costretti a elemosinare non è vero amore - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
L'amore che siamo costretti a elemosinare…
Il potere rilassante del mare: gli esperti ne esaltano i benefici in ogni stagione dell'anno Il mito della fenice... ovvero il meraviglioso dono della resilienza

L'amore che siamo costretti a elemosinare non è vero amore

19 Dicembre 2018 • di Francesca Torino
3.645
Advertisement

Quando si ama qualcuno, spesso ci si dimentica che l'amore è un sentimento bidirezionale e non monodirezionale. Ci si dimentica della propria persona dando troppo all'altro e tenendo poco o niente per sé. Non ci si accorge quando l'altro non ricambia allo stesso modo i propri sentimenti, ma quando si aprono gli occhi sulla triste realtà si cerca in tutti i modi di non separarsi dall'altro. Non si pensa, purtroppo, che questo non è amore ma solo inutile sofferenza.

immagine: pexels

Allontanare chi non ci ama o ci sfrutta solamente per i propri interessi, è difficile ma necessario, è un atto di rispetto nei propri confronti e richiede i propri tempi. Avere consapevolezza che il proprio partner al quale si è dato tutto, non ha le stesse attenzioni, fa soffrire e fa sentire in qualche modo sbagliati per aver creduto che la propria relazione fosse sincera e non falsa. È normale che per elaborare la situazione ci si senta arrabbiati e delusi, incolpare se stessi a causa degli atteggiamenti di chi si ha amato è sbagliato e non il modo giusto per liberarsi emotivamente da una relazione squilibrata e per rimpossessarsi della propria persona.

immagine: pexels

L'amore non è implorare l'altro di non esserci indifferente, ma è condivisione e complicità, e se il partner è disinteressato a tutto a questo, allora non merita le continue cure e attenzioni che riceve senza contraccambiare. Annullare la propria identità per l'altro non ha alcun senso, perché non può esserci amore tra due individui se non si ama anche se stessi.

Per quanto si possa pensare di aver condiviso tanto con l'altro o che sia la persona giusta, questo non giustifica l'assenza di amore da parte del partner e l'annientamento di sé. Quando si ama veramente qualcuno non si vive a discapito dell'altro, ma con l'altro.

Tags: PsicologiaAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie