Ecco quali sono gli 8 tipi di personalità secondo lo psicoanalista Jung

di Francesca Torino

18 Dicembre 2018

Ecco quali sono gli 8 tipi di personalità secondo lo psicoanalista Jung
Advertisement

Carl Gustav Jung è stato uno psicoanalista molto importante nel Novecento per le sue teorie sulla personalità. È stato allievo di Sigmund Freud, noto all'epoca per le sue teorie rivoluzionarie sulle nevrosi. Dal suo maestro, però, Jung si è ben presto allontanato quando i due hanno iniziato ad avere punti di vista diversi su alcune questioni, come l'interpretazione dei sogni e la teorizzazione di un inconscio individuale e collettivo. Le teorie junghiane risentono degli influssi della mitologia e della religione, oltre che della psicoanalisi. I suoi studi lo hanno poi portato ad elaborare il concetto di "archetipi", cioè i simboli che accomunano gli uomini e che sono presenti nel suo inconscio.

via Psychological_Types

Advertisement
Luis Alejandro Cruz Rodas/Youtube

Luis Alejandro Cruz Rodas/Youtube

Jung si è anche occupato della personalità, dividendola in quattro funzioni psicologiche precise, ognuna delle quali è presente in ciascuno di noi in maniera diversa: pensiero, sentimento, intuizione e sensazione. Da questa suddivisione, secondo Jung, si formano due tipi fondamentali di carattere, Introverso ed Estroverso, dai quali derivano otto tipi di personalità.

  • 1. Estroverso Riflessivo: gli individui di questo tipo danno molta importanza ai fatti e poca alla teoria, sono poco sensibili e non amano particolarmente i cambiamenti.
  • 2. Introverso Riflessivo: sono l'opposto dei primi, sono molto riflessivi e chiusi verso il mondo esterno.
  • 3. Estroverso Sentimentale: sono individui socievoli ed espansivi, sono empatici e riescono a inserirsi facilmente all'interno dei contesti sociali.
  • 4. Introverso Sentimentale: sono spesso taciturni e solitari, ma anche molto sensibili ed empatici, non amano molto esternare i propri sentimenti all'esterno.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 5. Estroverso Intuitivo: generalmente sono individui carichi di entusiasmo, dinamici e anche opportunisti. Infatti, pur di raggiungere i loro scopi non si fermano davanti a niente.
  • 6. Introverso Intuitivo: sono quelli che vengono definiti come sognatori, sono degli idealisti e, quindi, poco concreti.
  • 7. Estroverso Sensoriale: sono degli esteti, alla perenne ricerca dei piaceri della vita, ma rimangono sempre realisti.
  • 8. Introverso Sensoriale: hanno l'anima degli artisti, la propria soggettività è la cosa più importante e l'unico mezzo per interpretare e relazionarsi con il mondo esterno.

Questa suddivisione dei tipi psicologici di Jung è stata fondamentale per gli studi successivi sulla personalità. È il caso, per esempio, di Myers e Briggs per riguarda la teorizzazione dell'indicatore di personalità, che individua tutta una serie di caratteristiche psicologiche che definiscono 16 tipi di personalità.

Advertisement