È giusto baciare i propri i figli sulla bocca? Il dibattito sta dividendo gli psicologi infantili

di Francesca Torino

10 Dicembre 2018

È giusto baciare i propri i figli sulla bocca? Il dibattito sta dividendo gli psicologi infantili
Advertisement

Baciare i propri figli sulla bocca è giusto o sbagliato? Quando smettere di farlo? Perché farlo o perché non farlo? Può avere delle conseguenze? È positivo o negativo? Tutte domande che si stanno ponendo diversi psicologi infantili e che li sta dividendo in due categorie distinte: favorevoli e contrari. La questione ha coinvolto anche molti followers di Victoria Beckham che sul suo profilo Instagram ha pubblicato una foto mentre bacia la figlia in bocca, suscitando una diatriba tra chi trova il gesto inappropriato e chi, invece, no.

Advertisement

Alcuni psicologi infantili, come la dottoressa Charlotte Reznick, sostengono che l'abitudine di baciare i propri figli in bocca non sia proprio sbagliata di per sé, ma è meglio di smettere di farlo il prima possibile. Il problema, ritiene la donna, sta nel fatto che i bambini già dall'età di 4 anni (alcuni anche prima) cominciano a sviluppare una autocoscienza a livello relazionale, quindi i baci in bocca dei propri genitori possono creargli confusione a livello emotivo.

Altri psicologi infantili, invece, come la dottoressa Fiona Martin, ritengono che non ci sia alcuna correlazione provata che il bacio di una madre o un padre possa influire negativamente sulla formazione dei propri bambini. Dunque, non si tratterebbe di un'abitudine inappropriata o scorretta che può confondere emotivamente.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Insomma, il dibattito è ancora aperto non solo tra gli psicologi, ma anche tra i genitori stessi, divisi tra chi trova che non ci vede nulla di male nel bacio sulla bocca e chi, contrariamente, crede che possa danneggiare l'equilibrio affettivo dei figli. Quale che sia la risposta giusta su questo tema, l'importante è non smettere mai di dimostrare il proprio affetto ai propri bambini, ognuno nel modo che ritiene più opportuno fare.

Advertisement