Prendersi in giro in maniera irriverente può rivelarsi un toccasana per la vita di coppia: lo suggerisce uno studio

Marco Renzi image
di Marco Renzi

08 Dicembre 2018

Prendersi in giro in maniera irriverente può rivelarsi un toccasana per la vita di coppia: lo suggerisce uno studio
Advertisement

Dimenticate tutto ciò che vi hanno raccontato sul fatto che l'amore sia basato solo sul conforto, gli abbracci, l'intimità... i ricercatori dell'Appalachian State University hanno aggiunto un nuovo aspetto che sembra essere distintivo delle coppie durature: l'umorismo "cattivo". A quanto pare, le coppie che si prendono spesso in giro, anche in maniera irriverente (senza ovviamente scadere nell'offesa) sono quelle più solide emotivamente.

via apost.com

Advertisement
pixnio

pixnio

Al di là della facciata che ognuno di noi mostra agli altri, ogni persona nasconde degli aspetti unici, che di solito gli altri non conoscono. Abitudini quotidiane o lati del carattere che all'inizio possono risultare sgradevoli al partner, ma che poi per amore si finisce per accettare, magari con un po' di ironia. È proprio il fatto di scherzare su quegli aspetti imbarazzanti, che teniamo nascosti a tutti tranne che alla nostra dolce metà, a rendere la relazione sempre più solida.

Ogni volta che scherziamo in modo ironico su una caratteristica "strana" del nostro partner, in realtà è come se gli stessimo dicendo "ti conosco in ogni tuo aspetto, e mi piaci così come sei". Quando si ride insieme di qualcosa, si sta creando un legame più profondo.

Per mostrare le proprie debolezze, le proprie contraddizioni e gli aspetti "strani" del proprio carattere, bisogna sentirsi a proprio agio e provare estrema fiducia. Se il nostro partner riesce a riderci su, a non farci sentire sbagliati ma anzi accettati, stiamo portando la relazione ad un livello molto più profondo e stabile.

Advertisement
Prendersi in giro in maniera irriverente può rivelarsi un toccasana per la vita di coppia: lo suggerisce uno studio - 2

Scherzare con il proprio partner prendendolo in giro aiuta inoltre ad alleggerire lo stress. Nessuna coppia andrà mai d'accordo su tutto, quindi imparare a sdrammatizzare sarà fondamentale per riuscire ad affrontare conflitti più seri e complessi.

Insomma, oltre alle effusioni e ai gesti mielosi, non fatevi mancare una buona dose di umorismo. C'è un vecchio detto che recita: "il sorriso è la migliore delle cure"; e a quanto pare, è vero anche in amore!

Advertisement