A New York, gli animali domestici potranno essere seppelliti vicino ai proprietari nei cimiteri

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

26 Novembre 2018

A New York, gli animali domestici potranno essere seppelliti vicino ai proprietari nei cimiteri
Advertisement

I proprietari di animali domestici considerano i loro amici a quattro zampe membri della famiglia a tutti gli effetti. Quando il gatto o il cane viene a mancare, i proprietari possono valutare diverse opzioni; tra queste c'è la possibilità di seppellire l'animale in un cimitero dedicato agli animali. 

Molte persone, però, manifestano il desiderio di deporre l'animale nella propria tomba di famiglia, come si farebbe per qualsiasi altra persona cara. La città di New York è una delle poche ad aver aperto a questo tipo di possibilità.

via life.shared.com

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Secondo un'indagine condotta sulla popolazione americana, sono sempre di più le persone che chiedono di seppellire il cane nella tomba di famiglia o di farsi seppellire in un cimitero per animali, attualmente l'unico modo per stare vicino al proprio amico a quattro zampe.

Non esiste una legge universale sull'ingresso degli animali domestici nei cimiteri; alcuni luoghi di sepoltura non consentono l'accesso neanche da vivi. Di norma, però, la sepoltura di animali nei cimiteri "per umani" è vietata. Non si conoscono i motivi alla base di questa regola; non sono gli animali creature ugualmente sacre in termini religiosi? Per non parlare del fatto che ormai le persone considerano i propri amici a quattro zampe come dei veri e propri familiari, e desiderano per loro gli stessi diritti.

Paradossalmente, però, una persona può decidere di essere seppellita in un cimitero per animali; anche in questo caso, può non essere vero per tutti i luoghi di sepoltura per animali, ma in alcuni Paesi è così.

La città di New York ha fatto un passo avanti in materia; al parlamento è passata una legge che consente agli animali di essere sepolti nei cimiteri, accanto ai loro padroni. La decisione è seguita ad un vasto numero di persone che chiedeva la possibilità di realizzare questo desiderio. La legge non impone di accettare gli animali, ma lascia scegliere i singoli cimiteri. 

Una notizia che farà piacere a molte persone, amanti degli animali e non. Gli animali sono creature stupende, che spesso ci gratificano anche di più delle altre persone. Perché quindi non dovremmo avere la possibilità di averli accanto nell'eternità?

E voi, di che parere siete? Accordate che gli animali possano riposare nelle tombe di famiglia, o considerate sia più giusto distinguere i due cimiteri?

Source:

Advertisement