Le persone che si lamentano sempre possono consumare le nostre energie: alcuni consigli per tenerle a bada

di Francesca Torino

24 Novembre 2018

Le persone che si lamentano sempre possono consumare le nostre energie: alcuni consigli per tenerle a bada
Advertisement

Non tutte le persone che ci circondano sono ugualmente positive per il nostro stato psicologico: anzi, ne esistono alcune che possono essere definite dei veri e propri ladri di energia. I motivi per cui ci stancano possono essere molto diversi: alcune ad esempio si parlano addosso costantemente e non hanno spirito critico; altre si intromettono nella nostra vita e ci impongono un costante stato di allerta.

Quelle forse più fastidiose sono però le persone che si lamentano costantemente, che vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto ed hanno qualcosa da ridire su tutto e tutti. Di seguito vediamo dei consigli per tenere a bada queste persone o comunque evitare di ci sfiniscano ad ogni chiacchierata.

via psychologytoday.com

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 1. È fondamentale imporre dei limiti ai familiari o amici che si lamentano, mantenendo sempre la calma e non dimenticando di rispettare sempre l'altro.
  • 2. Un buon aiuto che si può a queste persone è quello di fargli capire che la soluzione dei problemi possono trovarla solo loro, cercando di non coinvolgere le emozioni e smettendo, soprattutto, di lagnarsi.
  • 3. Far capire all'altro che solo con la positività si possono ottenere e apprezzare le cose.
  • 4. Fare degli esercizi di respirazione per allontanare la negatività di chi si lamenta, aiuta l'ossigeno a circolare per tutto il corpo e libera da questa sensazione di oppressione.
  • 5. Circondarsi il più possibile di persone positive e svolgere attività che fanno stare meglio psicologicamente, come leggere, ascoltare la musica e praticare sport.

Adottando questi piccoli consigli, non solo si aiuta la propria mente a mantenersi ludica e "connessa", ma anche le persone lamentose a cercare di vedere la realtà con un po' più di positività.

Advertisement